Scuola Invernale su comportamento, rischio e gestione degli incendi nel contesto dei cambiamenti climatici
Save the Date: 11 e 25 Febbraio, 11 e 18 Marzo 2022 – online
L’obiettivo principale della scuola è di presentare gli avanzamenti e i risultati più recenti relativamente a quattro grandi temi:
- i grandi incendi e i fattori predisponenti (aspetti ambientali, fisici, economi, sociali);
- gli incendi nell’interfaccia urbano-rurale e urbano-forestale;
- prevenzione, pianificazione e gestione del rischio incendi verso comunità fire-smart;
- adattare il territorio ai cambiamenti climatici (strategie, approcci, metodi e strumenti).
La Scuola Invernale è organizzata dalla Fondazione CMCC e l’Università di Sassari nell’ambito del progetto strategico «MED-Star» e del progetto semplice «INTERMED» finanziati dalla EU attraverso il Programma Italia-Francia Marittimo (2014-2020). Il corso è rivolto a operatori del settore, portatori di interesse, professionisti, studenti di dottorato e post-dottorato, ricercatori.
La partecipazione è gratuita. Possono partecipare massimo 45 persone, e almeno il 60% delle posizioni sarà riservato ai candidati provenienti dalle aree di Progetto (Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Regione PACA).
I candidati devono compilare il modulo di candidatura online dettagliando anche la motivazione (qui il link)
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 10 Gennaio 2022.
Per ulteriori informazioni sulla Scuola Invernale vi preghiamo di consultare la locandina allegata e visitare il sito web https://www.cmcc.it/it/training-programs/cmcc-uniss-winter-school-on-behavior-risk-and-management-of-fires-in-the-context-of-climate-change o di contattare i seguenti indirizzi matteo.funaro@cmcc.it / cribotta@uniss.it.