Dopo quercia e platano, il 2021 è l’anno del castagno

tree of the year
Sono quattro i castagni finalisti, uno per ogni macroregione dell’Italia. Il più votato sarà eletto albero dell’anno e avrà accesso alla fase europea del concorso promosso dalla Giant Trees Foundation.

L’edizione 2021 dell’Italian Tree of the Year vede in gara la specie Castanea sativa; si tratta in particolare di castagni monumentali – dove, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 10, per monumentale si intende un albero che presenti almeno un carattere di età, eccezionalità, rarità, particolarità, rilevanza o importanza.

Nei mesi scorsi i cittadini italiani hanno avuto la possibilità di segnalare un albero appartenente alla specie in concorso. Dopodiché un’apposita giuria, formata da membri del Comitato Scientifico della GTF e del MIPAAF, ha selezionato i quattro finalisti, uno per ogni macroregione italiana. Il verdetto è stato annunciato durante il TreeArt Festival di Buttrio (Udine), tenutosi la terza settimana di settembre.

Partendo dal Trentino Alto-Adige, il primo finalista è il Castagno di Laion, che cresce nella proprietà del Castello di Lusenegg, in provincia di Bolzano. Si tratta di un albero alto circa 15 metri e con una circonferenza di oltre 13. È ancora in ottime condizioni anche se la sua età stimata è di 700 anni. Attraversando la penisola, il secondo finalista si trova nel bosco vicino Morrice, proprio al confine tra Abruzzo e Molise. Il Piantone di Nardo, con oltre 14 metri di altezza e di circonferenza, è considerato il castagno più grande dell’Italia continentale. Il terzo finalista, quello meridionale, è il Castagno dei Salavruni (nome dovuto ai numerosi ramarri, salavruni in calabrese, che vivono nelle sue cavità). Situato nella porzione calabrese del Parco Nazionale del Pollino, nel comune di Grisolia, si tratta di un esemplare con due caratteristiche uniche: ha il tronco completamente cavo, e quindi è visitabile dall’interno, ed è protetto da altri due enormi castagni. Tra le isole, è la Sicilia ad aggiudicarsi il quarto finalista: il Castagno dei 100 Cavalli. Un albero alto quasi 20 metri che si erige alle pendici dell’Etna. L’età stimata di questo castagno raggiunge i 3000 anni; se così fosse, sarebbe l’albero più vecchio del mondo.

Fino al 20 Novembre, sul sito della Giant Trees Foundation, è possibile offrire il proprio voto per l’albero che si preferisce. In seguito, sarà reso pubblico il vincitore del contest che rappresenterà l’Italia e concorrerà per il titolo di Tree of the Year.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: