Armonizzare i sistemi di monitoraggio delle foreste europee: il progetto EFINET

european forest institute

In Europa esiste un’ampia gamma di fonti di informazione sulle foreste che si basano per lo più su set di dati diversi difficili da confrontare. Questo rappresenta un limite evidente per lo sviluppo di una politica forestale europea condivisa e oggettiva. È proprio per tentare di superare questo ostacolo è nato il progetto EFINET –European Forest Information Network– sostenuto dal Network Fund dell’European Forest Institute (EFI).

L’obiettivo principale di EFINET è di colmare le lacune di conoscenze esistenti sui sistemi di monitoraggio, attraverso l’istituzione di una rete che aumenti l’accessibilità delle informazioni in tempo reale sulle foreste europee e identifichi le opportunità di armonizzazione di tutte le fonti di dati disponibili, per un uso più efficace.

I paesi europei hanno già compiuto notevoli sforzi per armonizzare i dati degli inventari forestali con l’Agenzia Europea dell’Ambiente che ha reso effettivi diversi servizi europei come il FISE (il Sistema d’Informazione Forestale per l’Europa) e COPERNICUS, e con il Joint Research Centre JRC della Commissione Europea.

Il coordinatore del consorzio, il professore Gherardo Chirici, del Dipartimento dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, dell’Ambiente e delle Foreste dell’Università di Firenze, e direttore del laboratorio GeoLab — Laboratorio di Geomatica Forestale, ha dichiarato: “È giunto il momento di lavorare insieme — scienziati e ricercatori di diverse istituzioni europee — per sviluppare un servizio paneuropeo coerente e completo di monitoraggio delle foreste e che renda possibile un uso efficace di tutte le informazioni disponibili su di esse. Ciò è essenziale perché le foreste in Europa forniscono una serie di servizi ecosistemici, svolgendo un ruolo fondamentale per i cittadini e per l’ambiente.”

Maggiori informazioni su EFINET

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: