Scuola di Formazione “ASSESSING MULTI-TAXON DIVERSITY IN FOREST ECOSYSTEMS” – COST ACTION Bottoms-Up

bottoms up

L’azione COST CA18207 — Biodiversity Of Temperate forest Taxa orienting Management Sustainability by Unifying Perspectives (bottom up) ha organizzato la sua prima scuola di formazione dal titolo “Assessing Multi-Taxon Diversity in Forest Ecosystems” che si terrà ad Arezzo (Italia) il 28-30 settembre 2021.

L’obiettivo della formazione è fornire una panoramica completa dei problemi di dati sulla biodiversità multi-taxon negli ecosistemi forestali, ponendo l’accento sulla necessità di colmare il divario tra teoria e pratica. Una prima parte teorica della scuola di formazione sarà dedicata ad approcci di campionamento statisticamente validi. Una seconda parte pratica invece presenterà studi di casi e applicazioni su come raccogliere, gestire, integrare e analizzare i diversi dati multi-taxon utilizzando strumenti open source (Cran R) ed effettuare l’analisi della biodiversità.

Invitiamo i giovani ricercatori (dagli studenti di dottorato a quelli post-dottorato con un’esperienza fino a 8 anni dopo il dottorato) a manifestare il loro interesse a partecipare come tirocinanti. La partecipazione alla scuola di formazione è gratuita, la disponibilità limitata a un massimo di 35 partecipanti. I tirocinanti selezionati che si trovano in uno dei 32 paesi che sono membri COST o nei paesi vicini possono beneficiare di un rimborso per il viaggio di lunga distanza e di un’indennità giornaliera di 180 EUR (cfr. le condizioni di rimborso qui).

Siete invitati ad esprimere il vostro interesse a partecipare inviando un’e-mail al Presidente dell’Azione (sabina.burrascano@uniroma1.it) e al Coordinatore della Scuola di Formazione (fchianucci@gmail.com) entro e non oltre il 31 luglio. Il nostro obiettivo è rendere la presentazione delle domande quanto più snella possibile. Pertanto, la mail deve includere il nome, l’affiliazione attuale, lo status attuale (in particolare per quanto riguarda il dottorato) e un elenco delle pubblicazioni pertinenti (se opportuno). Gradita anche l’inserimento di una motivazione molto concisa per esprimente il motivo dell’interesse a partecipare al corso. Serve anche dichiarare se la partecipazione dipende dall’eventuale sostegno finanziario dell’azione COST.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del progetto: https://www.bottoms-up.eu/en/networking-tools/training-schools.html

Info Autori

Altri Posts

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Francesco Chianucci

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: