Stati generali del verde urbano – VI edizione

Il prossimo 23 novembre si terranno in remoto “Gli Stati Generali del verde Pubblico” organizzati dal Comitato del Verde Pubblico e di cui si potranno seguire, sempre in remoto, le quattro sessioni che forniscono elementi di conoscenza e di discussione di varia natura.

Il tema è estremamente attuale in quanto il DM 9.10.2020, che ha dato attuazione al DL clima di fine 2019 ha reso disponibili 30 mln di euro per progetti concreti da realizzare in tutte le 14 Città metropolitane. Più recentemente c’è stata anche la destinazione del 37% del Recovery fund al New Green Deal, nell’ambito del quale precise linee di azione (per la quota di fondi dell’Italia), investono proprio il tema della forestazione urbana.

La prima sessione si occuperà di FORESTAZIONE URBANA CON I PROVENTI DELLE ASTE DELLA CO2 (DM 9.10.2020), la seconda sessione di FORESTAZIONE URBANA E RECOVERY FUND, la terza sessione del RINNOVO DELLE ALBERATE IN CITTÀ: UNA BUONA PRATICA IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DELLE FORESTE URBANE  e la quarta e ultima sessione del RUOLO DELLE FONDAZIONI E L’APPORTO DELLA FINANZA PRIVATA.

Ogni sessione ha dei motivi di grande interesse ed affronta tematiche che da molti anni sono dibattute in ambito SISEF e sono oggetto di diversi progetti di ricerca, iniziative ed eventi di comunicazione che vedono coinvolti diversi Gruppi di lavoro ma innanzitutto il Gruppo “Verde urbano”. Vi ricordo che grazie al ruolo di questo GdL ed alle collaborazioni sviluppate da molti anni con organismi internazionali come FAO, IUFRO ed EFI, la SISEF ha co-organizzato nel 2018 il primo “World Forum on Urban Forests” a Mantova ed ha acquisito visibilità ed autorevolezza sulla tematica del verde pubblico in ambito nazionale ed internazionale. Questo ruolo è stato confermato dal progetto EFI “Biocities” che è iniziato proprio nel mese di novembre 2020 e che vede la SISEF coordinare oltre 20 gruppi di ricerca europei per la redazione  del “Green Book of Biocities” e per la preparazione di una “Research Agenda” della nuova “Research faciliity” EFI sulla Urban forestry.

Invito quindi tutti i colleghi, soci e simpatizzanti SISEF a seguire i lavori del 23 novembre che vedranno attivamente coinvolto anche il Comitato verso la Fondazione AlberItalia e che costituiranno la base di molte politiche del verde urbano e della mitigazione del cambiamento climatico nei prossimi anni.

Renzo Motta
Presidente SISEF

L’evento si terrà in diretta dalla pagina facebook dell’ISPRA.

Vai al Programma

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: