15 studi forestali del 2025, scelti e raccontati da SISEF – Parte 4
Nuova rubrica SISEF dedicata alle foreste del futuro. In questo quarto episodio raccontiamo 3 dei 15 studi forestali più innovativi del 2025!
Nuova rubrica SISEF dedicata alle foreste del futuro. In questo quarto episodio raccontiamo 3 dei 15 studi forestali più innovativi del 2025!
Le foreste mediterranee costituiscono sistemi socio-ecologici dinamici, plasmati da interazioni millenarie tra natura, gestione e cultura. Oggi questi paesaggi affrontano una transizione accelerata, in cui i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e le trasformazioni socio-economiche ridisegnano funzioni, identità e vulnerabilità…
Nuova rubrica SISEF dedicata alle foreste del futuro. In questo quinto e ultimo episodio raccontiamo 3 dei 15 studi forestali più innovativi del 2025!
Nuova rubrica SISEF dedicata alle foreste del futuro. In questo terzo episodio raccontiamo 3 dei 15 studi forestali più innovativi del 20251!
La Douglasia in Italia: una panoramica sul suo uso e diffusione, dalle prime sperimentazioni agli interrogativi ancora irrisolti sulla sua componente genetica.
L’abete bianco: un approfondimento sulla sensitività climatica e potenzialità ecologica nelle foreste marginali di bassa quota.
Nuova rubrica SISEF dedicata alle foreste del futuro. In questo secondo episodio raccontiamo 3 dei 15 studi forestali più innovativi del 20251!
Al via la nuova rubrica SISEF dedicata alle foreste del futuro. In questo primo episodio raccontiamo 3 dei 15 studi forestali più innovativi del 20251!
Si svolgerà a Brasov, Romania, la Training School “Decision Support in Providing Forest Ecosystem Services for Climate Resilience and Decarbonisation”, organizzata dal progetto OptFor-Eu e dalla azione Cost DDS4ES. Scopri come candidarti! Le foreste svolgono una molteplicità di funzioni e rispondono a obiettivi diversi, a volte anche...
In occasione della giornata internazionale della montagna, qui un articolo tradotto da Science che esplora confine tra bosco e alta montagna — la cosiddetta treeline
Studio nella pineta della Tenuta di San Rossore – pino marittimo e pino domestico a confronto. #pillolediscienzeforestali
#Savethedate: TRACE 2026 – evento a Roma
Quinta edizione del “Premio tesi di dottorato UNIF”. 2 premi da 500 euro l’uno in palio.
Dopo le inchieste di Die Zeit e The Guardian sui crediti di carbonio forestali, Rete Clima risponde offrendo il punto di vista di chi opera sul campo nella decarbonizzazione e nella forestazione.
Presentazione di un modello di “selvicoltura più vicino alla natura” ibrido e flessibile, che valorizzi boschi di neo-formazione, macchia e cedui, spesso sottovalutati, per stabilizzare i suoli e garantire protezione, continuità vegetativa e rigenerazione naturale.
Borsa di ricerca rivolta a giovani laureati, promossa dall’Università degli Studi dell’Aquila.
Corso gratuito patrocinato da SISEF sulla filiera dei tartufi, strutturato in 10 moduli tematici da 3 ore ciascuno (per un totale di 30 ore online).
Quale ruolo hanno i maschi nelle piante dioiche (quelle in cui individui maschi e femmine sono separati) nell’adattamento al cambiamento climatico? Ce lo racconta in questa pillola uno strudio della Rice University.
Il 10 ottobre a Firenze verrà presentata la del volume “Intensificazione sostenibile”
Mettiamo a confronto tre grandi incendi nell’arco di quattro decadi che interessano la stessa regione boschiva: Il territorio del Montiferru
In questo nuovo episodio di Pillole di Scienze Forestali parliamo di foreste culturali, modellate per lungo tempo dall’opera dell’uomo.