Foreste e certificazione forestale
MESSAGGIO CHIAVE: La certificazione forestale è uno strumento che fornisce garanzia di gestione sostenibile delle risorse forestali, anche attraverso filiere produttive tracciate, dal bosco al consumatore finale.
Cosa dice la scienza
- La certificazione forestale nasce per comunicare la gestione corretta e responsabile dei boschi, ma anche per ridurre il fenomeno della illegalità nella gestione di foreste in aree da cui l’Italia importa grandi quantità di legname (l’80% del prodotto lavorato). In Italia e nel mondo esistono due sistemi di certificazione: PEFC e FSC®.
- La certificazione può aiutare sia i gestori privati che pubblici a comunicare con la Società civile sulla sostenibilità del proprio lavoro, con fornitura di legname tracciato.
- In Italia i boschi certificati per la gestione sostenibile sono 840.000 ettari (il 9% della superficie forestale). Le aziende di trasformazione con la certificazione di tracciabilità sono circa 3.000. Le politiche di acquisti verdi del settore pubblico riconoscono i materiali certificati come requisito tecnico per il rispetto dei Criteri Ambientali.
- Antonio Brunori (PEFC Italia)
info@pefc.it - Diego Florian (FSC Italia)
d.florian@it.fsc.org
Esperti contattabili
Risorse utili
- Sito web http://www.pefc.it
- Sito web http://www.fsc-italia.it