Foreste e adattamento ai cambiamenti climatici
MESSAGGIO CHIAVE: La velocità del cambiamento climatico impone di pensare, disegnare e attuare interventi che aiutino le foreste ad adattarsi.
Cosa dice la scienza
- Le foreste sono ecosistemi dalla lunga vita che rispondono ai cambiamenti e ai disturbi abbastanza lentamente. Inoltre le foreste italiane sono state gestite da lunghissimo tempo: le loro struttura è stata spesso semplificata.
- L’aggravarsi degli eventi estremi e la velocità attuale dei cambiamenti climatici stanno determinando forti impatti sulle foreste, con rischi di degrado e frammentazione.
- Allo stesso tempo, ci sono ecosistemi e specie forestali diffuse su ampi areali con condizioni molto diverse (es. il faggio in Europa) e le foreste dimostrano spesso resilienza. Inoltre l’Italia è il paese con la maggior diversità di specie forestali in Europa.
- E’ necessario che ricerca e politica forestale, professionisti e gestori pensino, disegnino e mettano in pratica interventi che aiutino le foreste ad adattarsi alle condizioni in forte mutazione. Alcune idee: boschi misti per specie e a struttura diversificata, migrazione assistita, valorizzazione delle risorse genetiche.
- Giorgio Matteucci (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
giorgio.matteucci@cnr.it - Fulvio Ducci (CREA-FL): fulvio.ducci@crea.gov.it
Esperti contattabili
Risorse utili
- GdL SISEF Foreste e adattamento, https://sisef.org/sisef/gdl/foreste-e-clima/
- Programma “Resilience” di EFI, https://www.efi.int/resilience