Boschi, foreste e aree interne: il dibattito sulla loro tutela e il made in Italy arriva in Senato

SAVE THE DATE: 28 NOVEMBRE 2023, dalle ore 10:00 – SENATO DELLA REPUBBLICA, Sala ISMA
(S. Maria in Aquiro), Piazza Capranica, Roma

“Le foreste italiane possono, nonostante i disturbi cui sono sempre più soggette, dare un reale contributo al made in Italy, alla luce delle sfide globali e dei conflitti locali? La gestione di queste foreste può definirsi realmente “sostenibile”? E come si concilia con la tutela e la valorizzazione delle biodiversità? Quali sono le implicazioni delle recenti direttive europee su SB2030, Nature Restoration Law e European Deforestation Regulation?”

Questi gli interrogativi al centro dell’evento promosso dal Senatore e Dottore Forestale Luigi Spagnolli, congiuntamente a SISEF e Fondazione AlberItalia ETS.

L’incontro vuole proporre una riflessione collettiva circa le possibili soluzioni ai grandi interrogativi che la transizione ecologica ci pone in relazione agli oltre 12.000 milioni di ettari coperti da foreste in Italia.

Uno scenario articolato che non accetta risposte semplici né univoche, e che grazie al contributo di tecnici ed esperti del settore verrà esplorato nel tentativo di offrire ai parlamentari spunti e linee guida, partendo da una consapevolezza: l’essere umano come parte attiva di un ecosistema complesso, e il suo rapporto di coesistenza con la natura non più solo possibile, ma necessario.

Consulta il programma della giornata: https://www.alberitalia.it/images/2023/11/20/Locandina%20evento%20Senato_28_11_23.pdf

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: