Gestione ecologica del verde urbano

lipu-agrofauna
Save the Date / Doppio Appuntamento
Giovedì 5 ottobre, ore 14:00-18:00 – Gestione innovativa del verde urbano: implementazione del D.M. sui CAM e standard di certificazione (docenti: Giovanni Morelli, Antonio Brunori e Eleonora Mariano, Marco Dinetti)
Venerdì 27 ottobre, ore 14:00-18:00 – Progettazione di infrastrutture verdi polifunzionali, per fauna e biodiversità (docenti: Patrizia Menegoni, Angela Zaffignani, Marco Dinetti)

Nel mese di ottobre, Agrofauna srls e Lipu organizzano due seminari online di 4 ore ciascuno, nei quali i docenti illustreranno le tecniche per una gestione sostenibile degli alberi e la progettazione degli ecosistemi urbani.

Il corso è aperto a tutti, ma si rivolge prevalentemente agli “addetti ai lavori” nel settore del verde e dell’edilizia, sia del pubblico (enti) che del privato (professionisti e tecnici).

I crediti CFP sono assegnati agli agronomi per un totale di 0,5 a seminario; ai periti agrari e periti agrari laureati per un totale di 4 a seminario.

Il costo di iscrizione per ogni seminario è di 40 euro e include materiale di documentazione; inoltre si consiglia il manuale “Verde urbano: gestione ecologica”

PROGRAMMA

Giovedì 5 ottobre 

  • 14:00-16:00 – Giovanni Morelli – Progetto Verde
  • Arboricoltura: la cura sostenibile degli alberi in città. Il caso della gestione dei pini
  • 16:00-17:00 – Marco Dinetti – Responsabile ecologia urbana Lipu; progettazione, cura e gestione ecologica delle aree verdi urbane
  • 17:00-18:00 – Antonio Brunori e Eleonora Mariano – PEFC Italia; la certificazione del verde urbano secondo lo standard PEFC

Venerdì 27 ottobre

  • 14:00-15:00 – Patrizia Menegoni – ENEA, Laboratorio biodiversità e servizi ecosistemici; anthosart: green tool per progettare secondo natura
  • 15:00-16:00 – Angela Zaffignani – Esperta di birdgardening e autrice; riqualificazione del Parco Santacroce di Carpi (MO). La rinascita di una grande area verde polifunzionale al servizio della città e del comprensorio
  • 16:00-18:00 – Marco Dinetti – Responsabile ecologia urbana Lipu; progettazione di opere per la tutela della fauna in aree verdi, e misure di mitigazione in ambito edilizio e infrastrutturale (ecologia stradale)

Info e iscrizioni: formazione@agrofauna.it – marco.dinetti@lipu.it

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: