Le scienze agrarie nella bioeconomia

AISSA_logo_799x596
Convegno annuale AISSA – ospitato presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bologna – dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL)
Bologna 16-17 febbraio

Il convegno annuale 2023 di AISSA affronta il tema della bioeconomia e delle implicazioni del suo sviluppo per le scienze agrarie.

La bioeconomia ha assunto crescente importanza in Europa dopo la pubblicazione della prima strategia europea nel 2012, poi rivista nel 2018. L’Italia ha adottato la propria strategia sulla bioeconomia nel 2017, seguita dal piano d’azione per l’implementazione della strategia.

La bioeconomia è stato uno degli ambiti di maggiore innovazione nel finanziamento della ricerca europea nell’ultimo ventennio (fp7, H2020, Horizon Europe, BBI, CBE), interagendo nel tempo con l’attenzione all’economia circolare alla sostenibilità, alla lotta al cambiamento climatico e alla resilienza.

Esiste inoltre un crescente interesse per la bioeconomia nell’ambito della formazione universitaria e non.

Il convegno intende focalizzare l’attenzione su vari aspetti quali:

  • Il modo in cui il concetto di bioeconomia influenza e modifica i contenuti delle scienze agrarie (ricerca, didattica, terza missione);
  • come le scienze agrarie possono contribuire allo sviluppo della bioeconomia;
  • come la bioeconomia interagisce con gli altri trend tecnologici (es. digitalizzazione).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il convegno si terrà in modalità ibrida.

Il collegamento verrà inviato ai partecipanti registrati in prossimità dell’evento. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 9 febbraio al seguente link: https://eventi.unibo.it/aissa2023/iscriviti-all-evento.
L’iscrizione al convegno è gratuita. Per la partecipazione alla cena sociale di giovedì 16 febbraio è richiesta
una quota di 50€ da versare in contanti presso il desk di registrazione al convegno al momento dell’arrivo. Lo scontrino fiscale verrà rilasciato presso il ristorante.
Per ulteriori informazioni su come raggiungere il convegno, convenzioni per alloggi e altri dettagli si prega di consultare il sito: https://eventi.unibo.it/aissa2023.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: