Evento di chiusura del progetto For.Italy – Formazione Forestale per l’Italia

for italy chiusura

Il 9 novembre 2022 si svolgerà a Torino, dalle ore 14 alle ore 18, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino, l’evento di chiusura del progetto For.Italy – Formazione Forestale per l’Italia.
A due anni dall’avvio, l’incontro, promosso dalla Regione Piemonte (capofila del progetto) e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) e organizzato dall’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente di Torino (IPLA SpA), si propone di presentare ed analizzare i risultati delle attività realizzate e valutare possibili sviluppi futuri in relazione alla Strategia Forestale Nazionale ed al Piano Strategico della PAC 2023-2027. L’evento è rivolto ai rappresentanti di tutte le Regioni e Province Autonome coinvolti nel progetto e ai soggetti che operano nella formazione professionale e nella gestione forestale.

For.Italy, che vede coinvolte le Regioni Piemonte, Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto ed è stato condiviso da tutte le altre, rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (d.lgs. 34/2018). Il progetto, ha proposto a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo, con l’obiettivo di supportare il recepimento su tutto territorio nazionale del Decreto Ministeriale sulla formazione forestale (D.M. 4472 del 29.04.2020) e favorire un’efficace attuazione delle misure cofinanziate con il fondo FEASR per il periodo di programmazione 2023-2027.

Il progetto ha preso avvio a novembre 2020 con il cantiere forestale dimostrativo di lancio realizzato a Serra San Bruno (VV) e ha ricevuto un contributo dal Fondo per le Foreste Italiane, erogato dal MIPAAF, per un importo complessivo di € 1.720.000. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati sul territorio nazionale 6 ulteriori cantieri dimostrativi e informativi (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia) che hanno visto la partecipazione totale di quasi 700 persone fra operatori del settore, imprese, tecnici, Pubbliche Amministrazioni e Carabinieri Forestali e 7 corsi di formazione per Istruttori forestali di abbattimento ed esbosco (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud 1, Sud 2 e Sicilia) della durata di circa 320 ore ognuno (di cui 40 di stage), che hanno portato alla formazione di 86 nuovi istruttori che potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi di formazione professionale promossi dalle Regioni e dalle Province Autonome. Il progetto ha altresì permesso la realizzazione di materiale formativo e informativo a supporto dei cantieri e dei corsi che, diventato patrimonio comune di tutti gli attori coinvolti, è stato reso liberamente disponibile sul sito di progetto.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sull’evento è possibile visitare il sito www.reterurale.it/FOR_ITALY e scrivere a info@progettoforitaly.com.

Info Autori

Comunicato Stampa For.Italy
Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: