Il CREA compie 100 anni!
Venerdì 30 settembre 2022 si celebrerà il centenario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), un punto di riferimento per le foreste italiane e per la ricerca chiamata a tutelarle. Una storia all’insegna dell’eccellenza nella sperimentazione su un settore, che rappresenta un patrimonio del Paese, fonte di innumerevoli prodotti naturali primo tra tutti il legno, volano di sviluppo socioeconomico, in particolare delle aree interne e montane.
I lavori saranno aperti da Carlo Gaudio, Presidente CREA, Silvia Chiassai Martini, Presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo, Marco Marchetti, Past President AISSA.
Seguirà la tavola rotonda “Valore strategico delle foreste nel sistema Paese”, moderata da Stefano Vaccari, Direttore Generale CREA, con la partecipazione di Renzo Motta, Presidente della SISEF, Filippo Gallinella, Presidente COMAGRI Camera, Sabrina Diamanti Presidente CONAF, Antonio Pietro Marzo, Comandante del CUFA Arma dei Carabinieri, Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana.
Interverranno: Orazio Ciancio, Presidente AISF, su “Storia del pensiero forestale e sperimentazione in selvicoltura in Italia” e Piermaria Corona, Direttore CREA Foreste e Legno, su “Foreste italiane: il contributo della ricerca CREA”.
Concluderà i lavori Alessandra Stefani, Direttore Generale Foreste MIPAAF.
Scarica il programma completo. L’accesso all’evento è gratuito previa iscrizione tramite mail alla segreteria : lorenzo.cesaretti@crea.gov.it
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube del CREA
Guarda il video commemorativo