Verde urbano e salute: risoluzione del convegno di San Rossore

È stata pubblicata la risoluzione del convegno “La Festa all’albero: paesaggio, sicurezza e servizi ecosistemici degli alberi urbani e periurbani” tenutosi il 28 novembre 2019 in occasione della festa nazionale dell’albero.

I firmatari della risoluzione sostengono la proposta di legge per stimolare le buone pratiche per la gestione del verde urbano, già avanzata da tredici associazioni al Ministero dell’Ambiente ed a quello per i Beni e le Attività Culturali, allo scopo di promuovere una legge integrativa alla 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

Lo spirito di tale proposta è propositivo, per fare le cose bene e a vantaggio della qualità ambientale e della salute degli abitanti, con opportunità occupazionali ed economiche, intendendo normare gli strumenti che i Comuni dovrebbero avere a disposizione: censimento degli alberi, regolamento comunale del verde pubblico e privato, piano del verde, rete ecologica locale inserita nella pianificazione urbanistica. Essendo necessaria una manutenzione degli alberi con tecniche appropriate, occorre bandire le pratiche scorrette quali le potature drastiche (capitozzatura), che sebbene vengano condannate da decenni dagli esperti, restano ancora largamente praticate. Questa legge potrebbe essere l’occasione per innescare un processo virtuoso, teso al miglioramento degli approcci per la gestione degli alberi, tramite una adeguata formazione degli addetti ai lavori, migliorando la cultura del verde in generale e adeguando la normativa anche in merito alla responsabilità per i danni causati dagli alberi, ed i connessi aspetti assicurativi.

Il prossimo appuntamento in materia è fissato al 15 maggio, con il convegno online “Verde urbano: una questione di salute, economia, legalità – dai servizi ecosistemici ai diritti degli alberi”.

Per la partecipazione è necessario iscriversi qui.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: