Il bosco a tavola

cornici bosco a tavola

La nuova rubrica SISEF dedicata alle delizie che in questi mesi invernali porteremo in tavola e che provengono dai nostri boschi

Frutti di bosco e castagne, ma anche erbe, fiori, bacche selvatiche: sono tutte delizie che si trovano nei nostri boschi e che possono essere usate in cucina per preparare piatti genuini e saporiti dalle importanti proprietà nutrizionali, preziose per il nostro benessere e persino per la nostra salute. Raccoglierle è un piacere, poi, perché per noi amanti dei boschi è una vera e propria goduria camminare tra i sentieri, osservare i paesaggi, perlustrare i prati e il sottobosco e scovare erbe profumate, fiori, bacche.

Lo sapevate che le foglie di tarassaco hanno un alto contenuto di ferro? Che le sue foglie saltate in padella sono un ripieno delizioso per torte dolci e salate? O ancora lo sapevate che le ortiche, a volte causa di pruriti fastidiosi, se lasciate a bagno in acqua fredda perdono la loro proprietà urticante e possono essere servite sotto forma di gnocchetti ricchi di calcio, potassio, magnesio e vitamina C? Ovviamente non ci si improvvisa raccoglitori: come per tutte le cose bisogna studiare, avere esperienza e consultare guide e manuali, o andare per boschi in compagnia di un raccoglitore veterano, perché le erbe e le bacche non sono tutte uguali, e alcune possono essere anche molto dannose per la salute. La conoscenza è essenziale, come sanno bene tutti i raccoglitori di funghi.

La rubrica “Il Bosco a Tavola” presenterà sui social media SISEF Facebook e Twitter nel corso del mese di dicembre tanti piatti nutrienti con ingredienti che vengono dai nostri boschi, ideali per rendere indimenticabili i nostri pranzi e le nostre cene delle festività natalizie.

Ci sarà un po’ di bosco anche nelle vostre tavole? Non esitate ad inviarci le foto dei vostri piatti e a suggerire le vostre ricette scrivendoci a press@sisefnews.org. Sarà un modo di condividere tradizioni secolari, e a riflettere ancora una volta sull’importanza del bosco, anche dal punto di vista nutrizionale.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: