Atti del Workshop “Deforestation Made in Italy”

Sono stati pubblicati online gli atti del  workshop “Deforestation Made in Italy. Le responsabilità delle imprese e dei consumatori italiani nella deforestazione dei paesi tropicali” organizzato a Padova lo scorso dicembre. La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente dal sito

https://www.etifor.com/it/deforestation-made-in-italy/

Il testo ha una struttura coerente e aggiornata, molto più ricco rispetto alle relazioni presentate al workshop. Dopo aver inquadrato il tema della deforestazione e del degrado delle foreste, analizzandone i principali driver e impatti, sono presentati approcci metodologici e risultati preliminari relativi alla stima della deforestazione incorporata associata all’import e al consumo italiano di prodotti a rischio di deforestazione: legno e prodotti derivati, prodotti agricoli (carne di manzo, olio di palma e soia) e prodotti secondari (pelli bovine e cuoio).

Si tratta di un primo tentativo di affrontare in maniera sistematica e ragionata il tema individuando possibili responsabilità del sistema Italia – istituzioni, imprese, mondo della ricerca, società civile e consumatori: un punto di partenza per ulteriori studi sull’argomento e soprattutto per azione concrete. Tali azioni sono tanto più necessarie ora nel ripensare una ripartenza dell’economia nella logica delle Strategie per la tutela della Biodiversità, di quella “from Farm to Fork” e dello sviluppo della Bioeconomia di recente approvate in sede europea, documenti che, implicitamente o esplicitamente, fanno riferimento alla necessità di controllare la deforestazione incorporata. Sono questi concetti ben presenti anche nella Strategia Forestale Nazionale che, ultimato l’ampio processo di consultazione pubblica, è nella fase finale di revisione.

Davide Pettenella e Mauro Masiero

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: