“Fire Ecology Across Boundaries”: il Congresso Internazionale di Firenze dedicato agli incendi

di Nadia De Agostini, Gianluca Calvani, Irene Cacciatore, Davide Ascoli, Luca Tonarelli, Núria Prat-Guitart, Enrico Marchi
Pubblicato su: Forest@ – Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, Volume 17, Pagine 38-41 (2020).
https://foresta.sisef.org/contents/?id=efor3415-017&lang=it

Il modello organizzativo basato sul solo potenziamento della lotta attiva ha generato quello che gli esperti definiscono il “paradosso del fuoco”: il controllo degli incendi nelle stagioni con meteorologia mite genera un accumulo di biomassa che aumenta la probabilità di incendi disastrosi negli anni a clima estremo.

Nonostante il fuoco sia presente sulla terra da molto prima dell’uomo, e da almeno 440 milioni di anni sia una componente essenziale di molti ecosistemi terrestri, gli incendi sono oggi una ricorrente emergenza sociale che le moderne risorse umane e finanziarie non riescono a governare. Vi è quindi la necessità di rafforzare il dibattito su quali siano le azioni più efficaci da integrare con l’estinzione, oltre ad accrescere lo scambio di conoscenze, oltre i confini geografici e disciplinari, per trovare soluzioni che prevedano processi di equilibrio ecologico.

Il Congresso Fire Ecology Across Boundaries che si terrà a Firenze dal 20 al 23 ottobre 2020 (http://fireacrossboundaries.org/) sarà l’opportunità per discutere assieme ai massimi esperti internazionali sull’ecologia e la gestione del fuoco in un paesaggio e in un clima che cambiano. Durante la conferenza si tratterà della situazione globale degli incendi forestali, delle sfide a livello locale dovute ad una crisi climatica mondiale, delle incertezze da affrontare e delle potenzialità dell’ecologia del fuoco per ottimizzare le strategie di adattamento e la mitigazione del fenomeno.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: