Workshop “Gestione dei boschi cedui: avanzamenti tecnico- scientifici e applicazioni operative”
13 febbraio 2018, Rende (CS) – sede CREA Contrada Li Rocchi Vermicelli 83
Il governo a ceduo è un elemento cardine della selvicoltura italiana. Anche nell’ultimo congresso SISEF è emerso come resti alto l’interesse da parte di tecnici e operatori del settore per questa forma di governo. In questo contesto, la promozione della gestione forestale sostenibile e la valorizzazione delle produzioni dei boschi cedui hanno un valore strategico, per le ricadute in termini di produttività e competitività delle imprese forestali, della filiera bosco- legno-energia, ma anche per i riflessi ambientali e sociali.
Di questo, dei principali avanzamenti della ricerca su tecniche selvicolturali e modelli di gestione sostenibile, del ruolo dell’innovazione tecnologica nelle utilizzazioni forestali dei boschi cedui, delle opportunità legate alla attuale programmazione dello Sviluppo Rurale e delle indicazioni in vista di quella futura, si tratterà nel workshop ’Gestione dei boschi cedui: avanzamenti tecnico-scientifici e applicazioni operative’ che si terrà a Rende (CS), presso la sede CREA. Il workshop, dedicato in particolare a imprese e consorzi forestali, associazioni di categoria, liberi professionisti e tecnici dei servizi forestali, è organizzato, nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, dal CREA Centro di ricerca Foreste e Legno, in collaborazione con il Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia e il Gruppo di Lavoro SISEF “Selvicoltura”, con il patrocinio dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, della SISEF e della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione alla pagina dedicata di reterurale entro il 9 febbraio 2018.
Segnalato da Andrea Cutini
Info Autori
Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)