Restauro Forestale: la gestione proattiva delle foreste
Segnalato da: Beti Piotto
RESTAURO FORESTALE: la gestione proattiva delle foreste
Roma, 20 febbraio 2012 – ore 15,00 – Centro Congressi Cavour, via Cavour, 50
In Italia 9,5 milioni di ettari potrebbero essere valorizzati con interventi di restauro forestale, che renderebbero l’Italia più sicura. Una parte di questi terreni potrebbe essere destinata alla produzione di legno, un’altra più ampia a foreste a mosaico, con effetti benefici per la biodiversità, il paesaggio e la qualità della vita.
E’ almeno altrettanto importante il restauro forestale nei paesi meno sviluppati, dove può rappresentare una risposta ai problemi causati dallo sfruttamento incontrollato delle foreste, come la scomparsa di specie animali e vegetali, l’impoverimento delle popolazioni, la devastazione del territorio. La produzione vivaistica per il restauro forestale rappresenta un campo di intervento con grandi potenzialità per la ricerca applicata, per l’occupazione e per la tutela della biodiversità.
PROGRAMMA
Chairperson: BETI PIOTTO – ISPRA – socio AICQ-CI
INTERVENTI:
- Messaggio di benvenuto – Presentazione dei lavori del Comitato – Apertura dei lavori
MASSIMO LEONE – socio AICQ-CI, coordinatore del Nucleo di Lavoro di AICQ-CI del Comitato Ambiente, Q&A srl - Restauro forestale e servizi ecosistemici.
LORENZO CICCARESE – ISPRA – socio AICQ-CI - Vivaistica per il restauro forestale – Il progetto CRAFT Pre-Forest
ELISABETTA MARGHERITI – Vivai Torsanlorenzo - Tsiry: Programma pilota per la gestione sostenibile di alcune specie arboree nel nord estr del Madagascar
NICOLA GANDOLFI – Responsabile del progetto: Gestione forestale, agricoltura biologica e commercio equo e solidale (Ambositra – ONG RTM)
Segreteria organizzativa:
Via di San Vito 17- 00185 Roma
Tel.: 06-4464132- 0644703329
Fax: 06-4464145 –
E-mail: infosoci@aicqci.it
http://www.aicqci.it
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Seminario è gratuita, si richi gratuita, si richiede comunque la prenotazione. Si richiede comunque la prenotazione. Chi lo desidera potrà iscriversi ad AICQ iscriversi ad AICQ-CI per il 2012 al momento della registrazione.
AICQ-CI
Associazione Italiana Cultura Qualità – Centro Insulare
Dal 1955 AICQ diffonde in Italia la cultura della Qualità e dei sistemi gestionali.
E’ da sempre luogo indipendente per tutti gli operatori del settore, ideale punto di incontro, di ricerca e di dibattito sulle tematiche e le tecniche gestionali.
AICQ-CI, Federata AICQ operante nel territorio Centro Insulare in accordo con le finalità di AICQ è oggi: convegni, seminari, pubblicazioni, newsletter, servizi alle imprese, convenzioni per gli associati, un ampio catalogo formativo, offerto su scala nazionale, nell’ambito dei Sistemi Gestionali (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica, Sicurezza Informatica) e dei Modelli di Eccellenza (EFQM, CAF) applicati al settore privato ed alla Pubblica Amministrazione.