Dimostrazione in campo sulla raccolta dei residui di potatura dei vigneti ed oliveti
CNR IVALSA
DIMOSTRAZIONE IN CAMPO SULLA RACCOLTA DEI RESIDUI DI POTATURA DEI VIGNETI ED OLIVETI
Categoria: Avvisi
Inviato da: Raffaele Spinelli
Data evento: 11 Feb 2011
Web: www.biomassaforestale.org
Contenuti:
La giornata dimostrativa si terrà presso l’Azienda Agricola Baldin in via Zola 6, Castelbaldo (PD) l’11 Febbraio a partire dalle ore 9:30. Un bus navetta partirà dal piazzale della Cooperativa Frutta Castelbaldo S.A.C., Via Paiette 7d, Castelbaldo alle ore 9:00. Partecipazione e uso del bus sono gratuiti.
La giornata è organizzata dal CNR IVALSA, per conto della Camera di Commercio di Padova e con il supporto e il Coordinamento operativo di Confagricoltura, Coldiretti e CIA. Durante la giornata dimostrativa saranno messe in funzione diverse attrezzature per la raccolta e il condizionamento delle potature di melo e pero, rappresentative dei principali sistemi di lavorazione.
Nel corso delle dimostrazioni, i ricercatori del CNR IVALSA forniranno le principali spiegazioni circa il funzionamento delle diverse macchine, descrivendo le particolarità di ciascuna e offrendo un elenco ragionato dei pro e contro, da considerarsi nel momento in cui si valuta l’applicabilità di un determinato attrezzo ad una specifica situazione concreta.
A fine dimostrazione sarà poi possibile parlare con i costruttori ed i rivenditori delle macchine, per ottenere ulteriori informazioni tecniche e commerciali.
All’evento sarà presente anche il Consorzio Biomasse recentemente istituito in provincia di Padova, capace di portare l’esempio di una esperienza concreta effettuata proprio sul territorio Padovano.