Nuovo Consiglio Direttivo della SISEF

Nel corso del XIV Congresso della società, tenutosi a Padova a settembre, si è rinnovato il Consiglio Direttivo. Dopo quattro anni termina la Presidenza del Professor Renzo Motta a cui succede il Dottor Giorgio Matteucci. Ecco chi lo affiancherà in questi due anni.

Dottor Giorgio Matteucci

Direttore dell’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE) (dal 2020), precedentemente Direttore del CNR-ISAFOM (2016-2020). 

Laureato con lode – Scienze Forestali – Università degli Studi della Tuscia, Viterbo (1991).
Dottorato in Ecologia Forestale, Università degli Studi di Padova (1998). Ha lavorato in ambito internazionale come funzionario del Joint Research Center, Commissione Europea (Ispra, VA) e presso il Direttorato per l’Ambiente della Commissione Europea a Bruxelles. 

Gli interessi diretti di ricerca riguardano il ciclo del carbonio degli ecosistemi forestali, il monitoraggio delle foreste, la gestione forestale sostenibile, l’impatto dei cambiamenti climatici sulle foreste, la ricerca ecologica di lungo termine.

Socio SISEF fin dal 1996, dal 2007 al 2011 membro del Consiglio Direttivo, dal 2012 al 2016 Revisore dei Conti, dal 2016 il Vice di Renzo Motta, ora eletto in occasione del XIV Congresso SISEF di Padova Presidente per il prossimo biennio.

Qui la sua intervista

Professor Donato Salvatore La Mela Veca

Laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1995, consegue poi il titolo di Dottore di ricerca in “Ecofisiologia delle specie legnose” nel 2002 e dal 2003 è ricercatore in “Assestamento forestale e Selvicoltura”. Dal 2024 è professore associato di “Selvicoltura, pianificazione ed ecologia forestale” presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università di Palermo.

Professoressa Giovanna Battipaglia

Consegue il dottorato di Ricerca Internazionale in “Implementation and application of isotopic methodologies in environmental science research” nel 2005. Ha lavorato in numerosi Enti di Ricerca nazionali e internazionali, come ENEA (Roma), il centro di Bio-Archeologia e Ecologia dell’Università di Montpellier II (CBAE – Francia), l’Istituto Federale di Ricerca Svizzero (WSL – Svizzera), l’Università di Amsterdam (UVA, Paesi Bassi), il Paul Scherrer Institute (PSI-Svizzera).

È professore Associato in Ecologia forestale all’Università della Campania Luigi Vanvitelli e Presidente del Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali, membro eletto GIUNTA CO-STAg –Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ricercatore Associato CNR Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica(IRPI – Perugia) e Rappresentante designato presso l’Osservatorio Regione Campania Agricoltura di Precisione.

Professor Marco Borghetti

Laureato in Scienze Forestali all’Università  Firenze, negli anni ’80 lavora all’Istituto Miglioramento genetico delle piante forestali del CNR, trascorrendo periodi di ricerca in Svezia e in Scozia.

Professore ordinario in Selvicoltura speciale nell’Università della Basilicata dal 1994, nel 1995 contribuisce a fondare la SISEF, rivestendo la carica di presidente dal 2003 al 2007. È anche il direttore responsabile delle riviste scientifiche (Forest@ e iForest) che alla SISEF fanno capo.

Professor Enrico Marchi

Professore Ordinario presso il DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze.

Dal 2015 Membro dei Gruppi di Lavoro SISEF in “Filiera del legno”, “Gestione degli incendi boschivi” e fondatore di quello di “Infrastrutture, Risorse Umane e Innovazione per la Gestione Forestale Sostenibile“, ha lavorato e lavora a svariati progetti internazionali finanziati dell’Unione Europea.

Dottor Alessandro Paletto

Dottore di ricerca in Economia Montana e Forestale, è ricercatore senior presso il Centro Foreste e Legno del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) di

Trento. È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche e membro di diverse società scientifiche e azioni europee sui temi della valutazione ecologica, economica e sociale dei servizi ecosistemici forniti dalle risorse naturali, e della bioeconomia circolare applicata al settore foresta-legno.

Professoressa Donatella Spano

Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Sassari, dove ha anche seguito un programma triennale post-laurea in Agrometeorologia. Professore Ordinario e Coordinatore Scientifico per l’Università di Sassari del PhD program in Sustainability and Climate Change presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS- Pavia) e del Dottorato di Ricerca in Agrometeorologia ed Ecofisiologia degli Ecosistemi Agrari e Forestali dell’Università degli Studi di Sassari. 

REVISORI DEI CONTI

Professor Davide Ascoli

Docente in “Prevenzione e mitigazione degli incendi” presso l’Università di Torino, studia gli incendi boschivi da un punto di vista ecologico, economico e sociale. Collabora con i sistemi di governo incendi in diverse regioni italiane ed europee per arrivare a comprendere e trasferire modelli sostenibili di mitigazione degli impatti in un contesto di cambiamento climatico. Si occupa di didattica nelle scienze forestali, e ha pubblicato articoli scientifici e libri sui diversi aspetti degli incendi boschivi e della ecologia forestale. Attualmente è un componente della “Commissione Grandi Rischi” del Dipartimento di Protezione Civile per le emergenze dovute a incendi e deficit idrico.

Professoressa Rossella Guerrieri

Ha conseguito la laurea in Scienze Forestali ed Ambientali (nel 2003) e il dottorato internazionale in Crop Systems Forestry and Environmental Sciences (2007) presso l’Università degli Studi della Basilicata. Dal 2009 al 2019 è stata ricercatrice post-doc presso l’University of Edinburgh, University of New Hampshire e il CREAF, per poi approdare al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna prima come ricercatrice e dal 2022 come professoressa associata. E’ titolare degli insegnamenti in Gestione Sostenibile delle Foreste e Dinamiche forestali e recuperi ambientali nell’ ambito del Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per il Territorio e l’Ambiente Agro-Forestale. E’ chair della COST Action
CLEANFOREST e coordinatrice del progetto nazionale PRIN2022 NEXTRES.

Professoressa Anna Barbati

Professoressa associata presso l’Università degli Studi della Tuscia. I suoi attuali interessi di ricerca interessano l’integrazione di tecnologie di telerilevamento e di rilevamento campionario per l’analisi e il monitoraggio della struttura, composizione e funzionalità degli ecosistemi forestali e dei disturbi (incendi e degrado forestale e deforestazione). Ha contribuito attivamente allo sviluppo della classificazione dei tipi forestali europei (European Forest Types) quadro di riferimento per il monitoraggio di indicatori sullo stato delle foreste a livello europeo.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati