La Pianificazione del Patrimonio Forestale nel prossimo periodo di finanziamento

pianificazione forestale

Doppio Appuntamento, Save the Date

Lunedì, 28 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – iscrizioni qui

Venerdì, 11 Marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – iscrizioni qui

La recente evoluzione del quadro legislativo forestale pone particolare enfasi alla pianificazione forestale.

Il Decreto Legislativo 34/2018 ha introdotto un ampliamento delle tipologie pianificatorie, affiancando al Piano di Gestione Forestale (PGF), il Piano Forestale di Indirizzo Territoriale (PFIT) (Decreto 28 ottobre, 2021). Entrambi sono strumentali per il conseguimento degli obiettivi della Strategia Forestale (Rete Rurale Nazionale, 31/10/2022) che dei Piani Forestali Regionali.

La Regione Lazio ha appena pubblicato il Bando relativo alla Misura 08, Sottomisura 8.5 Tipologia 0.8.1.b .1, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, in cui prevede il finanziamento dei PGAF, o comunque altro denominati.
Il Dipartimento per la Innovazione dei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF), dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con la Regione Lazio, la Federazione Regionale e gli Ordini dei Dottori Agronomi Dottori Forestali delle Province del Lazio, propongono questa iniziativa finalizzata a rilanciare la pianificazione del patrimonio
forestale, recependo le innovazioni introdotte e sviluppate in materia in questi ultimi anni. Il corso è aperto ai proprietari forestali pubblici e privati, ai professionisti ed agli studenti.

Modera: Francesco Carbone

Organizzato da CONAF – Lazio Università degli Studi della Tuscia Regione Lazio

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati