Paesaggi rurali storici italiani: congresso

Dal 5 al 7 novembre si terrà presso l’Auditorium del Complesso di Sant’Apollonia a Firenze il primo Congresso nazionale dei Paesaggi Rurali Storici Italiani. In questa occasione i rappresentanti dei 27 paesaggi ad oggi iscritti al Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali, faranno conoscere il proprio territorio mettendo in luce unicità, prodotti, cultura e tradizioni che lo contraddistinguono.

L’evento rappresenta l’occasione per sottolineare l’importanza della conservazione di sistemi agricoli legati a produzioni di qualità, cultura, conoscenze tradizionali, biodiversità e qualità del paesaggio. Si tratta di modelli di agricoltura resilienti che hanno dimostrato di sapersi adattare a climi ed ambienti diversi e mutevoli, alle trasformazioni socio-economiche, ed in grado di rappresentare un modello di sviluppo rurale competitivo e sostenibile legato al paesaggio rurale, uno dei valori più importanti del patrimonio culturale e ambientale nazionale che riguarda il 90% del territorio italiano. Il convegno vuole discutere le potenzialità, criticità e vulnerabilità che minacciano l’attività agricola in queste aree dove le radici storiche sono ancora forti, ed il loro ruolo in vista del Green Deal Europeo, il PNRR e la nuova Politica Agricola Comunitaria. Il convegno consentirà anche di affrontare i collegamenti con il programma mondiale FAO sulla conservazione del patrimonio agricolo mondiale (GIAHS) e con la World Heritage List dell’UNESCO.

Oltre che per gli obiettivi di rafforzare la comunità dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MIPAAF e di sensibilizzare maggiormente la governance multilivello, l’evento costituirà la cornice per una importante iniziativa, ovvero, la costituzione dell’Associazione dei Paesaggi Rurali Storici d’Italia.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: