Doppio evento Green Care: le aree verdi per il benessere, la salute, l’inclusione sociale

green4c erasmus+

Il Green Care è un insieme di pratiche che utilizzano la natura e i suoi elementi per promuovere la salute delle persone. Queste pratiche hanno un’applicazione molto ampia e varia, includendo sia iniziative volte al miglioramento della salute fisica e mentale, sia azioni con fini educativi e di inclusione sociale. Per questo motivo il Green Care sta attirando molto interesse, affermandosi a livello internazionale come efficace strumento di prevenzione e inclusione sociale e, in alcuni casi, come approccio terapeutico per alcune patologie. In questo senso, le pratiche di Green Care rappresentano delle interessanti opportunità economiche e di sviluppo. Tuttavia, in Italia come in altri paesi, la mancanza di linee guida e standard condivisi ne limitano la diffusione e i finanziamenti per tali iniziative.

Alla luce di queste riflessioni il team Green4C ha organizzato una giornata, giovedì 14 ottobre, per esplorare il tema nel contesto italiano con un doppio appuntamento in streaming dal titolo: “Green Care: le aree verdi per il benessere, la salute, l’inclusione sociale“ ed organizzato come segue: 

  • H:9:00 – 13:00: potenzialità e sfide affrontate dalle iniziative di Green Care;
  • H:15:30 -17:00: un numero limitato di partecipanti, potrà accedere alla sessione dimostrativa di Forest Therapy presso l’Orto Botanico dell’Università di Roma “La Sapienza” e scoprire più da vicino la realtà della terapia forestale e fare un’esperienza diretta dei benefici delle esperienze di Green Care sulla nostra salute psico-fisica.

L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Padova e Etifor in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza di Roma, L’Orto Botanico dell’Università di Roma, l’Istituto Superiore di Sanità e SISEF. Il progetto è co-finanziato dal Programma Europeo Erasmus+

Per maggiori informazione: bit.ly/greencare-14ottobre

Copyright: Green4C (GreenForCare)

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: