IX Simposio Internazionale sulle coste del Mediterraneo: Call For Abstract

Simposio Internazionale dal titolo: "Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misure"

Save the Date: 8 Novembre 2021 –> Deadline per la presentazione del materiale

Dal 14 al 16 di giugno si terrà a Livorno, il IX Simposio Internazionale dal titolo: “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misure”. Organizzato dall’Istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR, l’evento avrà tra i suoi collaboratori SISEF e altri enti ed Atenei di ricerca dell’area mediterranea.

Il Simposio che si svolge biennalmente, si propone come luogo di incontro di studiosi di varie estrazioni e discipline che studiano le coste del Mediterraneo da ottiche diverse e mira a presentare nuove proposte e promuovere azioni per la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.

L’evento sarà articolato nelle seguenti Sessioni:
1) Flora e fauna del sistema litorale: dinamiche e protezione;
2) Morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali;
3) Ingegneria dell’ambiente costiero: inquinamento, produzione energetica, monitoraggio e valutazione economico-ambientale, contesto normativo;
4) Patrimonio culturale costiero e subacqueo;
5) Geografia e paesaggio della fascia costiera: dinamiche del territorio e tutela integrata.

Particolare interesse verrà riservato alla Sessione: “Flora e fauna del sistema litorale: dinamiche e protezione” dove si affronterà il tema dell’interazione del sistema litoraneo con i diversi sistemi di uso del suolo e con gli eventuali ambienti urbani e dove la pressione delle attività umane sulla costa è maggiore. L’insieme di queste caratteristiche rendono questo sistema estremamente vulnerabile tanto che la sua flora e la sua fauna, siano esse terrestri o marine, presentano adattamenti morfo-fisiologici, ecologici e comportamentali particolari.

La dinamica dei paesaggi costieri e la loro tutela, le aree protette, il ripristino ambientale sono fra le tematiche invece affrontate nella Sessione “Geografia e paesaggio della fascia costiera: dinamiche del territorio e tutela integrata”.

La scadenza per l’invio degli abstract è l’8 novembre 2021.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui

Il nostro desiderio è di poter effettuare il Simposio in presenza a Livorno. Se le limitazioni imposte dalla pandemia Covid-19 fossero ancora in essere, il Comitato Organizzatore valuterà tutte le possibili alternative allo svolgimento in presenza con la finalità di non alterare lo spirito con cui è nato il Simposio. In ogni caso, come per l’edizione 2020 (https://doi.org/10.36253/978-88-5518-147-1 ), sarà garantita la pubblicazione per esteso dei lavori accettati negli Atti, con le relative indicizzazioni.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: