II International Symposium on the Role of Plant Genetic Resources in Reclaiming Lands and Environment Deteriorated by Human and Natural Actions (Palermo, 21-24/09/2020)

Palermo, Italy, 21-24 September 2020
DEPARTMENT OF AGRICULTURAL, FOOD AND FOREST SCIENCES
Viale delle Scienze Ed., 4 – 90128 PALERMO (PA), Italy

http://www.ispgr-it2020.it/


Il “II International Symposium on the Role of Plant Genetic Resources in Reclaiming Lands and Environment Deteriorated by Human and Natural Actions” si terrà a Palermo dal 21 al 24 settembre 2020, sotto l’egida della Società Internazionale per la Scienza dell’orticoltura (International Society for Horticultural Science, ISHS).

Il degrado dei suoli e degli habitat naturali e seminaturali, sia a causa di fattori naturali che antropici, rappresenta uno dei maggiori problemi ambientali a livello globale. Tali processi di degrado ambientale stanno causando la progressiva ed irreversibile perdita di aree utilizzabili per vari scopi, influenzando significativamente la capacità dei sistemi naturali di fornire beni e servizi in modo continuo nel tempo, e risultano fortemente legati ad altre emergenze ambientali su scala globale come la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, l’erosione del suolo e l’inquinamento. D’altra parte, la crescente disponibilità di aree degradate rende disponibili ampie aree per attuare interventi mirati di recupero o restauro ecologico, allo scopo di ripristinare habitat per la flora e fauna selvatica, o aree utili per attività forestali ed agroforestali. A tal fine, le risorse vegetali potrebbero svolgere un ruolo cruciale per il recupero degli habitat e la produzione sostenibile, essendo una fonte importante di biodiversità e fornendo una vasta gamma di servizi ecosistemici.

In questo senso sono stati fatti molti passi avanti sia nella ricerca di base, che include gli aspetti biologici, ecofisiologici e genetici delle specie vegetali utili per gli interventi di recupero, nonché in applicazioni tecniche relative alle tecniche di piantagione e rimboschimento per ripristinare le terre degradate, incluso l’uso di microrganismi simbionti (micorrize) che interagiscono con le piante. L’obiettivo del Simposio è di condividere le conoscenze interdisciplinari sulle azioni necessarie per il recupero di aree degradate in senso lato, compresi i progressi nelle conoscenze di base delle specie vegetali, nonché sugli strumenti e le tecniche più recenti ed avanzate adottati in interventi di ripristino e recupero degli habitat e/o di terre utili alle attività umane.

Il sito web del Congresso è il seguente: http://www.ispgr-it2020.it/

La scadenza per l’invio degli abstract è fissata al 15 Marzo 2020.

Le Sesssioni previste all’interno del Simposio sono le seguenti:

  • Session I: Genetic diversity and germplasm conservation of wild and cultivated plants useful for land recovery
  • Session II: From land degradation to ecosystem services
  • Session III: Alien plant species and recovery of degraded areas
  • Session IV: Renaturalization afforestation and biotechnology techniques for land recovery
  • Session V: Biology and ecophysiology of plant species

(Segnalato da: Emilio Badalamenti)

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: