Aspettative e utilità dall’introduzione del sistema digitale forestale

webinar digitalizzazione foreste

Save The Date: 14 gennaio – 10:00 – 13:30

Nell’ambito del Programma EU LIFE, la Dott.ssa Alessandra Stefani, Direttore Generale, Direzione generale dell’Economia montana e delle Foreste del MIPAAF presenta come in un quadro ambientale in continua evoluzione, la digitalizzazione sia divenuta una strategia prioritaria anche per le foreste ed il sistema forestale nel suo insieme.

La sua introduzione nel sistema forestale nazionale ha una capacità innovativa che coinvolge numerosi aspetti che direttamente e/o indirettamente incidono sulla gestione forestale sostenibile di questi ecosistemi, assicurando maggiore oculatezza nella definizione ed attuazione dei vari modelli gestionali (CREA_IT-UNITUS). Ma non solo! La digitalizzazione contribuisce ad accrescere l’efficacia dell’azione di monitoraggio dello stato delle foreste nonché a rendere maggiormente efficiente, tempestiva e precisa l’attività di vigilanza e controllo (CUFAA).

L’insieme di questi fattori dovrebbe contribuire a migliorare la governace forestale, avvalendosi delle informazioni fornite in tempo reale, di conoscere le dinamiche in atto, di costruire un quadro più esaustivo e dettagliato del sistema forestale nazionale (CREA_PB). A livello locale ci sono, tuttavia, forti criticità che richiedono la formulazione ed adozione di strumenti più efficaci e veloci per acquisire dati ed informazioni relative al contesto territoriale (Regione Lazio), nonché, accrescere le cognizioni culturale per definire modelli gestionali più efficaci con particolare riferimento alle aree incluse nella Rete Natura 2000 (Regione Umbria), Regioni partner dell’evento.

Modera il Prof. Francesco Carbone, Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali – Università degli Studi della Tuscia.

Maggiori info sulle modalità di registrazione sono disponibili al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-aspettative-e-utilita-dallintroduzione-del-sistema-digitale-forestale-228795291877

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: