Una Fondazione per passare dall’Appello all’Azione
Eccoci arrivati.
Dopo quasi un anno e mezzo dall’Appello per contrastare la crisi climatica piantando un albero per ogni italiano (ricordate 60 milioni di alberi?), è nata questa mattina la Fondazione AlberItalia.
C’è voluto tempo, ma si tratta del primo, importante, tassello organizzativo per mettere concretamente in pratica l’intento di piantare, curare e gestire alberi e boschi con lo scopo di contrastare il clima che cambia.
Quando è uscito l’appello, ci siamo subito resi conto che si trattava di una proposta che, in quel momento, era inattuabile (e in buona parte lo è ancora! Ci impegneremo proprio perché non lo sia più!).
Non c’erano (e non ci sono) piantine in numero sufficiente e con le caratteristiche desiderate. La Fondazione ha già avviato rapporti di collaborazione con associazioni di vivaisti per risolvere il problema.
Non c’era un’organizzazione che facesse da riferimento per le decine, e forse centinaia, di iniziative locali e AlberItalia si sta organizzando per dare un aiuto scientifico e tecnico.
Non c’era un soggetto autorevole che potesse dare indicazioni scientifiche e tecniche ai cittadini, alle associazioni, alle imprese e agli enti per collaborare efficacemente e raggiungere l’obiettivo. La Fondazione AlberItalia si sta organizzando proprio per mettere in contatto tutte le competenze necessarie.
Era molto diffusa l’idea che basta piantare e andarsene “tanto poi gli alberi se la cavano da soli”. Per questo abbiamo reso gratuitamente consultabile un Vademecum per scegliere l’albero giusto per produrre i servizi ecosistemici che ci interessano e il posto giusto in cui metterlo a dimora.
Mancava chi potesse contare le piante messe a dimora. Per questo stiamo producendo un software che consentirà di contare gli alberi correttamente messi a dimora.
Sappiamo che non sarà affatto facile. Commetteremo errori, poiché prima della Fondazione AlberItalia nessuno si è mai impegnato a realizzare un’idea che coinvolga, a scala nazionale, cittadini, associazioni, imprese, enti pubblici, ricercatori e tecnici. Come abbiamo scritto dal primo momento, la sfida è grandissima; senza l’aiuto di tutti sarà impossibile vincerla.
Ci faremo sentire presto e questa volta per parlare di alberi piantati e da piantare!
visita il nostro sito www.alberitalia.it !