Pubblicato il libro “The restoration of the Nativity Church in Bethlehem”

La CRC Press (del gruppo Taylor & Francis) ha pubblicato nel gennaio scorso il libro “The restoration of the Nativity Church in Bethlehem”, a cura del prof. Claudio Alessandri, docente di Meccanica dei solidi e di strutture presso l’Università di Ferrara.

Il testo descrive l’intero percorso seguito da un vasto gruppo di lavoro, principalmente italiano, che ha portato al completo restauro di uno degli edifici di culto più importanti per la cristianità, dalla diagnosi, al progetto, al completamento dei lavori. La chiesa della Natività è stata costruita sotto Giustiniano dove, secondo la tradizione, era nato Gesù. L’edificio venne costruito in sostituzione di una precedente chiesa eretta sotto Costantino per desiderio di sua madre, Sant’Elena, distrutto in seguito a causa di una rivolta.

Perché parlare di questo testo in ambito SISEF? Perché il nucleo iniziale di questo lavoro riguardava il recupero della copertura della chiesa, sorretta da un’importante struttura lignea a vista. Tra il 2010 e il 2011 un gruppo di tecnologi del legno italiani ha eseguito il lavoro di diagnosi sulle strutture lignee e sugli infissi, fornendo così le indicazioni di base per la progettazione del restauro. Lo stesso gruppo ha quindi seguito e supportato le fasi di progettazione e di esecuzione dei lavori, che si sono conclusi nel 2015. Il libro descrive quindi queste fasi e le successive, che hanno riguardato, fino ad oggi, lavori sulle murature, sui mosaici e sulle pitture, spingendosi quindi fino alla fase di descrizione delle operazioni di manutenzione nel tempo dei lavori eseguiti. Un ultimo cenno riguarda la datazione dendrocronologica eseguita con estremo dettaglio e coadiuvata dalla datazione al radiocarbonio: i risultati hanno consentito non solo di confermare la documentazione proveniente dai testi e i risultati degli scavi archeologici, ma anche di fare luce sulle provenienze del legname nel corso dei secoli.

Per informazioni:

https://www.crcpress.com/The-Restoration-of-the-Nativity-Church-in-
Bethlehem/Alessandri/p/book/9781138488991

Info Autori

Altri Posts

SAFE, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali

Luigi Todaro

SAFE, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: