Dibattito – Foreste in Pericolo: Resistenza e Resilienza al Cambiamento Climatico
Giovedì 14 Novembre 2019. ore 21:00 – Cre.Zi.Plus Cantieri Culturali alla Zisa, pad. 10 e 11, via Paolo Gili 4, Palermo – aperto al pubblico e gratuito)
L’umanità è in piena lotta per scongiurare una crisi climatica catastrofica. Ma oltre ad agire per ridurre le emissoni di gas serra, occorre iniziare a prepararci per gli impatti di quella parte di cambiamenti climatici che non riusciremo ad evitare.
Per le foreste questo significherà un aumento delle siccità, del pericolo di incendi boschivi, e della vulnerabiità agli eventi meteorologici estremi. Come fare a rendere le foreste resistenti alle conseguenze più pericolose del climate change? Come mantenerle in buona salute e in grado di fornirci i loro indispensabili benefici?
Proveremo a cercare le risposte insieme a sei scienzati forestali esperti in cambiamenti climatici. Insieme a loro capiremo quali sono le cause del problema e i suoi effetti sulle foreste; cosa aspettarci e come difenderci dagli incendi boschivi; e quali sono le strategie che già si stanno mettendo in atto per “prendere per mano” le foreste della Sicilia e del resto d’italia e accompagnarle nel loro periodo di maggior pericolo.
Conduce: Giorgio Vacchiano (Università di Milano)
Intervengono:
- Daniele Spadaro (INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania)
- Danilo Mollicone (FAO, Roma)
- Giorgio Matteucci (CNR-ISAFOM)
- Donato Salvatore La Mela Veca (Università di Palermo)
- Gianfranco Zanna (Legambiente Sicilia)
- Bartolomeo Rizzo (Fridays for Future, Palermo)
Maggiori dettagli: https://facebook.com/events/3089247877757174/?ti=cl
Scarica la locandina: