La Figura del Logista AIB
Negli ultimi anni, le organizzazioni AIB – Anti Incendi Boschivi – di cui abbiamo parlato in precedenza, hanno sentito la necessità sempre più pressante di strutturare un sistema di lotta agli incendi dinamico, capace di affrontare con maggiore efficacia gli eventi che si presentano. Ci si è resi conto che per diminuire i pericoli e i rischi legati agli incendi boschivi, è indispensabile cambiare e affinare rapidamente strategie, tattiche e manovre al fine di avere maggiori strumenti per contenerli per gestirli.
Risulta pertanto indispensabile per ogni Regione, introdurre alcune figure di specializzazione capaci di
supportare il coordinamento delle risorse al verificarsi di incendi complessi ossia gli eventi nei quali, come descritto nella direttiva DOS (GU n.56 del 05.02.2020). Una di queste è il Logista AIB, personale qualificato per l’assistenza al Direttore delle Operazioni, con incarichi destinati alla gestione del personale, con buona capacità comunicativa e relazionale, indispensabile per trasferire istruzioni chiare e concise e accertarsi che siano capite dal personale presente sull’incendio.
Tra i compiti del Logista AIB sono da annoverare:
- organizzare i rifornimenti idrici strategici di larga scala inoltre su richiesta del Direttore delle
Operazioni, il logista si occupa di strutturare efficacemente i rifornimenti idrici definendo
tempistiche e attrezzature necessarie sull’evento; - preparare l’avvicendamento delle squadre (identificazione, tempistica, registrazione zona di
impiego, turnazione), su direttiva del DOS; elementi informativi fondamentali all’interno di ogni
scenario in quanto per raggiungere gli obiettivi di sicurezza, deve essere nota la posizione degli
operatori e rilevato il tempo disponibile di ciascuna squadra per l’attuazione delle manovre; - assistere il DOS nei contatti radio-telefonici, attività che consente al Direttore delle operazioni di
concentrare gli sforzi nell’individuazione della strategia. Il logista filtra i messaggi più urgenti per il
DOS, rimandando le ulteriori comunicazioni ad una condizione di maggiore disponibilità del
Coordinatore o smistandole ai Responsabili dei singoli settori. - organizzare le comunicazioni radio sull’incendio ovvero, secondo le disposizioni del DOS, il Logista può separare le comunicazioni nelle diverse linee operative o settori dell’incendio, preoccupandosi che siano rispettate le catene di comando e non ci siano sovrapposizioni nei flussi di comunicazione.
- gestire il posto di coordinamento AIB negli eventi di maggior rilievo in tali situazioni il DOS ha la
necessità di disporre in maniera stabile di supporti tecnologici e logistici per la definizione e
l’attuazione del Piano d’Attacco. Il Logista pertanto individua un luogo fisso e accessibile dove,
supportato da idonea strumentazione, organizza e gestisce gli spazi necessari all’analisi e al
confronto con le altre strutture coinvolte nell’evento.
Come descritto l’attività del Logista AIB concorre ad attuare la strategia del Direttore delle Operazioni e
pertanto il suo ruolo non si concretizza nella realizzazione o gestione della singola manovra su un settore ma ha un ruolo più ampio. Infatti una volta compresa la strategia, supporta il coordinatore nell’organizzazione delle risorse e strumentazioni necessarie alla tattica, ossia l’attuazione pratica degli obiettivi del piano di attacco.
Per assumere la carica di Logista AIB, agli operatori AIB con maggiore esperienza si richiede la qualifica
da ottenere con uno specifico corso che affronta argomenti specifici quali l’idraulica AIB, la gestione delle risorse e la settorizzazione delle comunicazioni radio su un incendio.
Un esempio lo ritroviamo nella Regione Toscana che ha introdotto questa figura già dal 2014 nel suo
schema operativo e la mansione si colloca all’interno del coordinamento assistito, ovvero quella struttura operativa responsabile di supportare il Direttore delle Operazioni AIB qualora la tipologia di evento o le
caratteristiche dello stesso ne preveda l’attivazione. I Logisti AIB in Toscana svolgono il servizio in disponibilità e la loro attivazione è effettuata dalla Sala Operativa o direttamente dallo stesso DO AIB.