Regolamento della Società

  1. L’anno sociale e l’anno finanziario hanno inizio il primo gennaio e terminano il 31 dicembre.
  2. Le domande scritte di ammissione alla Società, indirizzate al Segretario, devono essere corredate dalla presentazione di due Soci e da un curriculum sintetico.
  3. I Soci oggetto di una proposta di radiazione ne ricevono avviso scritto e possono presentare le loro giustificazioni davanti al Consiglio sia per lettera che a voce.
  4. A giudizio del Consiglio ogni deliberazione può essere sottoposta ai Soci per lettera, per via telematica o in Assemblea, a eccezione delle variazioni dello Statuto, che sono in ogni caso approvate dall’Assemblea. Il Presidente può chiedere al Consiglio e all’Assemblea la votazione per alzata di mano su qualunque argomento.
  5. La elezione del Presidente, del Segretario, dei membri del Consiglio e dei membri del Collegio dei Revisori Contabili viene votata, per iscritto e con voto segreto, su scheda controfirmata dal Segretario. Dell’operazione di spoglio delle schede è tenuto apposito verbale, a disposizione dei Soci.
  6. In caso di impedimento o di dimissioni del Presidente prima dello scadere del mandato, la presidenza viene assunta interinalmente dal Vice-Presidente. Il Vice-Presidente che lo ha sostituito non perde il diritto all’elezione a Presidente. In caso di impedimento o di dimissioni del Segretario, egli viene sostituito con votazione all’interno del Consiglio da uno dei Consiglieri in carica, fino alle successive elezioni.
  7. Il Segretario conserva gli atti della Società, ne amministra la cassa ed il patrimonio e riscuote le quote.
  8. Il Consiglio nomina tra i Soci un direttore responsabile delle pubblicazioni della Società.
  9. I Gruppi di lavoro, gruppi di Soci o singoli Soci concordano preventivamente con il Presidente ogni iniziativa che coinvolga a qualsiasi titolo la Società.
  10. Eventuali contributi finanziari dei Gruppi di lavoro sono preventivamente discussi nell’ambito del Consiglio. Tali contributi sono depositati presso la Società che li amministra, attraverso il suo Segretario, d’accordo con il coordinatore del Gruppo. Un’aliquota del 10% di ciascun contributo è devoluta alla cassa sociale per le spese di amministrazione.
  11. Ciascun socio, o non socio aderente ai Gruppi di Lavoro, è tenuto all’accettazione dei principi  di cui all’allegato “Codice SISEF per una corretta comunicazione” (vedi).
  12. Le cariche elettive sono incompatibili con il coordinamento dei Gruppi di Lavoro della Società.
  13. I coordinatori dei Gruppi di Lavoro sono in carica per la durata del Consiglio Direttivo. La carica è rinnovabile.
  14. E’ istituita l’unità per i servizi web della Società (SISEFWEB), il cui coordinatore è di nomina del Consiglio Direttivo.
  15. Su indicazione del Presidente, il Segretario convoca il Consiglio Direttivo della Società in forma allargata, includendo i coordinatori dei Gruppi di Lavoro, il Direttore Responsabile delle riviste della Società o suo delegato, il Presidente del Tavolo Tecnico COSFA (Corsi di Laurea di Scienze Forestali ed Ambientali), il coordinatore SISEFWEB della Società.
  16. Per situazioni ed esigenze specifiche, il Consiglio Direttivo può istituire Task Force di durata temporanea su tematiche di particolare interesse.

Ultima modifica: 13 Nov 2019, a seguito dell’approvazione all’Assemblea dei Soci tenutasi a margine del XII Congresso SISEF di Palermo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: