14 Giu.’18. Evento CREA, Rete Rurale Nazionale: Piantagioni da legno policicliche ed agroforestry

Focus Group e study visit

Scheda Foreste 22.2.1.b – Piantagioni da legno policicliche e agroforestry

I sistemi Agroforestali dell’azienda Casaria, azienda pilota dell’AIAF

Azienda Casaria, via Frattesina 8 – 35040 Masi (PD)

14 Giugno 2018

La giornata, organizzata dal CREA nell’ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale, costituisce il primo incontro su agroforestry ed arboricoltura da legno, ed ha lo scopo di fare il punto sui sistemi agro-forestali verificando in campo i risultati di una delle più importanti aziende agroforestali in Veneto. Sarà anche l’occasione per evidenziare le principali innovazioni sotto il profilo produttivo, economico e ambientale di nuovi sistemi agro-forestali, illustrare gli strumenti normativi a disposizione, evidenziando l’importanza della Rete Rurale Nazionale nel coinvolgere i principali portatori di interesse del settore e nel migliorare la qualità dell’attuazione dei programmi di sviluppo rurale.

La manifestazione è supportata dal Mipaaf, CREA, Rete Rurale Nazionale, Veneto Agricoltura, con la collaborazione del prog. EC H2020 AFINET

 

 

Programma

10.00: Arrivo e registrazione

10.30: Inizio Focus-Group. Saluti AIAF e Mauro Sangiovanni, proprietario dell’azienda Casaria

10.40: Luca Cesaro (CREA PB) – Le misure PSR per lo sviluppo dei sistemi agroforestali in Italia.

10.55: Giustino Mezzalira e Federico Correale (Veneto Agricoltura) –  I sistemi agroforestali: le esperienze realizzate in Veneto.

11.10: Alberto Mantino (Scuola superiore Sant’Anna) – I sistemi agroforestali in Toscana: prime esperienze presso il Centro di Ricerche Agro-ambientali E. Avanzi-S. Piero a Grado (PI) (CiRAA).

11.25: Francesco Pelleri, Gianni Facciotto , Pier Mario Chiarabaglio, Gaetano Castro (CREA FL) – Allevamento di alberi in filare: potenziali difficoltà nella coltivazione e caratteristiche tecnologiche del legname prodotto.

10.40 Paolo Mori (CdF) – Progettare i filari con un App: l’esperienza InBioWood.

11.55: Antonio Brunori PEFC –  Filiera corta e certificazione dei sistemi agroforestali.

12.10: Pierluigi Paris e  Andrea Pisanelli (CNR IBAF), Gianni Facciotto (CREA FL) –  I sistemi agroforestali nell’azienda Casaria: la sperimentazione in atto.

12.30: pausa pranzo presso l’azienda Casaria

14.00: 16.00:   Study visit presso l’azienda Casaria

La partecipazione al seminario è gratuita. Per motivi organizzativi si richiede l’iscrizione e l’eventuale interesse a partecipare al pranzo al prezzo indicativo 15 €, inviando una email entro il 1 giugno 2018, al seguente contatto:  Francesco Pelleri     francesco.pelleri@crea.gov.it

 In caso di maltempo l’incontro tecnico in campo del pomeriggio potrà essere ridotto.

In ogni caso le decisioni verranno prese al momento e per avere informazioni di dettaglio durante la giornata è possibile contattare il seguente numero 333.1694187, Francesco Pelleri

La partecipazione alla giornata formativa darà diritto all’acquisizione di 0,5 CFP (crediti formativi professionali)  validi per il conseguimento di quanto previsto dall’articolo 2 e dall’articolo 9 comma 1 del regolamento per la formazione professionale permanente dei Dottori Agronomie dei Dottori Forestali in vigore dal 01/01/2010.

Info Autori

Altri Posts

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Pierluigi Paris

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: