Workshop: “Risorse forestali in Molise: politica, ricerca, biodiversità e tecnica selvicolturale”

11-12 aprile 2016
Sala Parlamentino della Regione Molise
Via Genova 11 – Campobasso

Negli ultimi decenni le nuove funzioni attribuite al patrimonio forestale hanno determinato una crescita dell’importanza, ma anche della complessità del sistema. La proprietà boschiva, e segnatamente quella di montagna, deve essere messa nelle condizioni di accettare le sfide che provengono dai mutamenti sociali, economici e culturali consentendole di coniugare la sostenibilità ambientale con quella economica derivante dalle produzioni legnose e non legnose del bosco. Di fatto, la gestione sostenibile si pone l’obiettivo di armonizzare le funzioni socio-ambientali con l’uso produttivo delle risorse forestali. Se guidate mediante adeguate politiche di programmazione e pianificazione in una ottica di sostenibilità e supportate da approcci tecnologici aggiornati, le ragioni del mercato possono rappresentare un positivo incentivo per la gestione attiva delle risorse forestali e la conservazione della biodiversità forestale. Questo workshop si propone come momento di discussione sui principali aspetti connessi al tema indicato nella Regione Molise, con particolare riferimento alle strategie politiche, alla programmazione dello sviluppo rurale e alla innovazione tecnica in materia selvicolturale.

L’evento è organizzato da:

  • Regione Molise,
  • Consiglio per la Ricerca e l’analisi dell’Economia Agraria – Centro di ricerca per la selvicoltura (CREA-SEL),
  • Società di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (Gruppi di lavoro Selvicoltura e Gestione e pianificazione forestale),
  • Università del Molise,
  • Progetto LIFE + ManFor C.BD. (LIFE09 ENV/IT/000078)

L’evento si svolgerà in parte in aula ed in parte in campo ed approfondirà, in particolare, il tema della gestione delle cerrete.

L’accesso al Workshop è gratuito, ma occorre comunicare preventivamente la partecipazione inviando un messaggio di posta elettronica alla Segreteria non oltre il 03 aprile 2016.

Per gli iscritti agli Ordini Provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali: il Workshop è valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione permanente approvato dal CONAF con Delibera n. 55 del 02.10.2009.

Comitato scientifico: P. Cantiani, P. Corona, A. Cutini, G. Fabbio, F. Ferretti (coordinatore), M. Marchetti, G. Matteucci, F. Mason, N. Pavone

Segreteria: Umberto Di Salvatore, CREA – sede di Isernia (email: umberto.disalvatore@crea.gov.it, tel. 0865-414574)

Info Autori

Altri Posts

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Fabrizio Ferretti

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: