Presentazione GdL SISEF: “Pianificazione e Gestione Forestale”

Gruppo di lavoro pianificazione e gestione forestale

Col passare degli anni non sono venute meno le esigenze che stavano alla base della costituzione di un gruppo di discussione e approfondimento delle tematiche relative a pianificazione e gestione forestale. Richiamando quindi i motivi e gli obiettivi che ci hanno spinto a proporre il Gruppo di Lavoro vorremmo farne ripartire le attività.

Premessa

Nel corso dell’ultimo secolo l’evoluzione della società – sotto vari punti di vista: energetico-tecnologico, sociale ed economico – ha determinato un radicale mutamento delle richieste rivolte al bosco.

L’attenzione è passata dagli aspetti protettivi e produttivi alle richieste di altri beni e servigi (protezione della natura, biodiversità, turismo e ricreazione, paesaggio, stoccaggio del carbonio, ecc.) sino a tornare almeno in parte ad una “nuova” richiesta energetica.

Su ciò si è inserito inoltre il mutamento del clima – processo ormai certo per quanto solo in parte misurabile e prevedibile – che deve far porre nuovi interrogativi su come gestire la risorsa bosco.

 

Nel corso dei decenni la pianificazione e la gestione forestale hanno dovuto farsi carico delle esigenze della società ed individuare metodi e tecniche atti a rispondere alle nuove richieste al bosco. Metodi e tecniche di cui innanzitutto è stata valutata la sostenibilità e realizzabilità.

 

Parallelamente vi sono stati una serie di avvenimenti legislativi e sociali quali:

  • il passaggio delle competenze dallo Stato alle Regioni e la conseguente creazione di nuovi corpi tecnici;
  • la maggiore attenzione posta dalla società sul bosco che ha, fra le altre cose, decretato il successo dei corsi di laurea e la conseguente formazione di una vasta platea di professionisti attivi nel settore forestale;
  • la creazione di gruppi di studio nei diversi contesti regionali;

questi avvenimenti hanno contribuito a sviluppare il dibattito e a costituire esperienze locali frutto della ricerca di risposte a domande che nascevano dalle specifiche esigenze ecologico-territoriali ed economico-sociali.

 

Infine l’evoluzione tecnologica ha reso disponibili strumenti (ad esempio il LiDAR) impensabili fino a pochi anni or sono. Tali strumenti opportunamente sperimentati e testati possono rappresentare la base per un radicale cambiamento delle procedure della pianificazione.

 

Obiettivi del gruppo

L’idea di costituire, nell’ambito della SISEF, un gruppo specificamente dedicato a pianificazione e gestione forestale nasce dalla constatazione di quanto sopra enunciato e dall’esigenza di analizzare, studiare e tentare di risolvere le nuove richieste che si pongono oggi al pianificatore forestale. In questo senso ci poniamo i seguenti obiettivi:

  • favorire un approccio multidisciplinare per il raggiungimento di significativi progressi nella ricerca e nell’applicazione pratica;
  • rivolgere particolare attenzione alle nuove tecnologie al fine di valutare se e come svilupparle ed integrarle nel processo di pianificazione;
  • costituire momento di confronto e trasferimento di esperienze ed informazioni trasversale al settore ovvero tra il mondo della ricerca e gli Enti, le Istituzioni, le Amministrazioni e gli altri soggetti che, a diverso titolo, operano nella pianificazione e gestione forestale
  • favorire scambi con gli altri gruppi che operano in ambito SISEF;.
  • costituire massa critica per individuare i problemi di chi opera nel settore e favorire la ricerca di soluzioni anche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca;

I coordinatori del Gruppo di Lavoro

Paolo Cantiani Fabrizio Ferretti

Info Autori

Altri Posts

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Fabrizio Ferretti

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: