Presentazione GdL SISEF: “Geomatica Forestale”

La necessità di conoscere e comprendere lo stato e la consistenza delle risorse forestali di un determinato territorio è prerogativa intrinseca del forestale, sia esso professionista o ricercatore. L’esigenza di tramandare, trasferire e condividere queste conoscenze nasce e si evolve con la storia della civiltà umana. I calcolatori elettronici, tramite software specifici (i Sistemi Informativi Geografici o Geographic Information Systems – GIS), offrono oggi una potente infrastruttura dedicata alla rappresentazione, gestione e analisi di modelli digitali della realtà geografica del mondo che ci circonda, superando le possibilità offerte dalle tradizionali metodologie basate sulle cartografie analogiche.

L’insieme delle tecniche e delle tecnologie collegate all’uso dei GIS, del telerilevamento e dei sistemi di posizionamento satellitare applicate al monitoraggio, allo studio, alla gestione e alla rappresentazione dei sistemi forestali costituiscono oggi il settore della “geomatica forestale”. Queste metodologie si sono ampliamente sviluppate negli ultimi anni e sono divenute
di indispensabile supporto alla conoscenza e allo studio delle risorse forestali e delle dinamiche che le contraddistinguono a diverse scale, spaziali e temporali.

Il costante progresso delle tecnologie di informazione geografica ha inoltre permesso l’apertura di nuovi e vivaci filoni di ricerca e nuove prospettive di studio dei sistemi forestali.

Perché un gruppo di lavoro SISEF?

La Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) ha come sua finalità principale quella di “…promuovere ricerche e studi sulla struttura e la funzionalità degli ecosistemi forestali e sulla loro gestione”.

È quindi evidente che la SISEF costituisce un punto di aggregazione e scambio di esperienze utili tra gli operatori e i ricercatori specializzati in geomatica forestale.

Le tecnologie di informazione geografica hanno una evoluzione tecnologica estremamente rapida, appare quindi particolarmente utile il ruolo della SISEF nel mantenere aggiornata la comunità nazionale degli operatori e dei ricercatori.
La SISEF può inoltre agire per rendere maggiormente efficace il flusso di informazioni e la condivisione di esperienze di ricerca o di operativa applicazione della geomatica in casi forestali reali.

Obiettivi del Gruppo di Lavoro di geomatica forestale

Nel rispetto degli scopi e delle attività previste dallo Statuto della Società, gli obiettivi e le attività del GdL saranno:

  • organizzare momenti di aggregazione fra ricercatori e operatori sui temi della geomatica forestale;
  • contribuire all’internazionalizzazione della ricerca favorendo il contatto tra ricercatori italiani e stranieri nei settori della geomatica forestale e degli altri settori collegati;
  • stimolare il trasferimento tecnologico dei risultati delle attività di ricerca verso le applicazioni forestali professionali;
  • organizzare corsi e seminari con l’obiettivo di promuovere la formazione di giovani ricercatori e di diffondere i principi e le tecniche relative alla geomatica forestale;
  • collaborare all’attività degli altri G.d.L. già costituiti con l’obiettivo di sviluppare possibili sinergie per le aree tematiche comuni;
  • promuovere iniziative di divulgazione sul tema della geomatica forestale, basate sui risultati della ricerca scientifica. Le modalità operative verranno di volta in volta definite dal GdL nel pieno rispetto delle norme e dello Statuto della SISEF.

I Proponenti

Prof. Gherardo Chirici, PhD
Dip.to Bioscienze e Territorio
Università degli Studi del Molise
Pesche (IS)
Email: gherardo.chirici@unimol.it

Dr. Davide Travaglini
Dip.to di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali
Università degli Studi di Firenze
Email: davide.travaglini@unifi.it

Prof Agostino Ferrara
Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali
Università degli Studi della Basilicata
Email: agostino.ferrara@unibas.it

Info Autori

Università degli Studi di Firenze | Altri Posts

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
Università degli Studi di Firenze

Gherardo Chirici

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) Università degli Studi di Firenze

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: