Sessione ‘Clima e Foreste: quali scenari di impatto, mitigazione e adattamento?, VIII Congresso SISEF

Dal 4 al 7 Ottobre 2011, si è tenuto a Rende (CS) l’VIII Congresso Nazionale S.I.S.E.F. ‘Selvicoltura e Conservazione del Suolo’. I GdL Inquinamento e Cambiamento Climatico hanno organizzato la Sessione ‘Clima e Foreste: quali scenari di impatto, mitigazione e adattamento?’ in cui sono state presentate 9 relazioni orali.
Il convegno ha rappresentato un importante aggiornamento per la comunità forestale italiana sui temi della protezione del territorio, gestione e conservazione del paesaggio rurale, scenari di impatto, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, pianificazione e produttività forestale, incendi forestali, inquinamento, biorimedio, alberature, arboricoltura da legno, biomasse forestali, biodiversità, risorse genetiche forestali, servizi ambientali delle foreste, ecologia del suolo.
In concerto con altre Società scientifiche (SOI, SIA, SIPE) ed istituzioni (ANVUR, CUN), si è poi tenuta un’interessante tavola rotonda sulla valutazione della ricerca, un argomento di grande attualità data l’istituzione presso il MIUR del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR). La tavola rotonda ha fornito suggerimenti concreti su tipologie e metodologie da adottare per elaborare i criteri di valutazione, ed ha posto le basi per un’ulteriore collaborazione fra gli esperti per il miglioramento del Sistema Ricerca del Paese.
Infine, l’Assemblea della SISEF ha rinnovato le cariche sociali. Il nuovo Consiglio Direttivo risulta costituito dal Presidente Prof. Piermaria Corona (Univ. Tuscia), dal Segretario Dott.ssa Elena Paoletti (IPP-CNR) e dai seguenti membri: Prof. Tommaso Anfodillo (Univ. Padova), Prof. Marco Borghetti (Univ. Basilicata), Dott.ssa Maria Chiara Manetti (CRA), Prof. Renzo Motta (Univ. Torino), Prof. Giovanni Sanesi (Univ. Bari).

Info Autori

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Sesto Fiorentino, FI | Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: