ARBORA: Database impianti di latifoglie a legno pregiato


Il database Arbora (http://www.sisef.it/arbora/) nasce da una idea del Gruppo di Lavoro della SISEF sull’Arboricoltura da legno e, con il contributo dei ricercatori del settore, vuole essere un utile ed innovativo strumento di lavoro per chi, sperimentatore, professionista o pubblico amministratore, sia interessato alla ricerca sulle latifoglie a legname pregiato.

Background

In questi ultimi decenni numerosi Enti di ricerca operanti in Italia nel settore agricolo e forestale hanno intrapreso studi e sperimentazioni sulla coltivazione delle latifoglie a legname pregiato. Questa attività ha determinato, tra l’altro, la realizzazione di osservazioni sperimentali su un numero sempre crescente di impianti e ciò sia su piantagioni appositamente attuate per fini sperimentali, sia su piantagioni originariamente realizzate da privati per scopi produttivi. Questo cospicuo patrimonio di dati oggi esistente è però assai frammentato e raggiungibile solo in piccola parte dai singoli ricercatori in relazione alla pluralità dei soggetti creatori e detentori delle informazioni.

Scopi

E’ evidente che la disponibilità più o meno integrale di questa ampia base informativa presente a livello nazionale può consentire la realizzazione di indagini sperimentali di più vasta scala e più efficaci sotto il profilo conoscitivo, e quindi di maggiore impatto sulla comunità scientifica nazionale ed internazionale, rispetto a quanto generalmente possibile ad una singola unità di ricerca.

Scopo principale del database è pertanto quello di diffondere presso la comunità scientifica del settore, in maniera informatizzata e ricercabile, le tipologie dei dati sperimentali acquisiti dalle singole unità di ricerca operando in piantagioni di latifoglie a legno pregiato. Ciò per favorire la nascita di aggregazioni di ricercatori in grado di sfruttare al meglio insiemi o sottoinsiemi dei dati disponibili: ad esempio, per la definizione di progetti sperimentali da proporre al finanziamento di Enti locali, nazionali od europei, ovvero per la realizzazione di pubblicazioni scientifiche da sottoporre a riviste specializzate, od altro ancora.

Caratteristiche

E’ importante sottolineare che il database richiede di condividere solo i principali parametri descrittivi degli impianti (localizzazione geografica, fascia altimetrica, specie presenti, nominativo e riferimento E-mail del responsabile dei dati) e delle principali tipologie dei dati disponibili, senza entrare in ulteriori dettagli. Una parte dei campi inseriti è poi ricercabile per estrapolare sottoinsiemi del database secondo gli interessi dell’utente.

Pertanto, se l’unità di ricerca a cui partecipi è in possesso di dati sperimentali rilevati in impianti di latifoglie a legno pregiato, sei caldamente invitato ad aderire all’iniziativa compilando i campi del database Arbora secondo le istruzioni che troverai cliccando sulla sezione “aggiungi dati”.

Sei anche invitato ad utilizzare e consultare il database cliccando sulle sezioni “lista impianti” o “cerca impianti”.

Info Autori

Altri Posts

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA),
Università degli Studi di Torino

Gianfranco Minotta

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), Università degli Studi di Torino

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: