3° Riunione del Gruppo di Lavoro “Arboricoltura da Legno”

Carissimi colleghi ed amici,

come già anticipato ad alcuni di voi durante il recente Congresso della Società Italiana di Selvicoltura e di Ecologia Forestale svoltosi ad Isernia, il Gruppo di Lavoro sull’Arboricoltura da Legno della SISEF intende attivare una iniziativa riguardante il settore delle latifoglie a legno pregiato. In particolare, si vuole avviare un confronto circa la valutazione in itinere degli impianti di arboricoltura da legno con latifoglie a legname pregiato attuati nei precedenti anni.

Già in varie Regioni sono state realizzate indagini di questo tipo (es. Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Calabria, etc..), ma un punto di debolezza comune a molte di queste ricerche è la scarsità o la totale mancanza di notizie attendibili sulla provenienza genetica del materiale d’impianto. E’ evidente che questo gap conoscitivo aumenta il livello di incertezza nella interpretazione dei risultati e riduce la possibilità di estrapolare valide indicazioni per la realizzazione e la gestione dei nuovi impianti. Riuscire a colmare questo vuoto di informazioni mediante l’applicazione dei metodi di indagine genetica oggi disponibili potrebbe condurre ad un salto di qualità nella ricerca di settore, consentendo una più efficace interpretazione delle misure di campo con la possibilità di aprire nuove prospettive per questo modello colturale.

Inoltre, quanto si propone può essere una occasione per avviare una verifica dei dati fino ad oggi disponibili sulla valutazione degli impianti in differenti aree del nostro Paese. Si tratta certamente di una massa non indifferente di informazioni che può risultare interessante per diversi fini.

Gli obiettivi che, in prima battuta, si intendono raggiungere con questo ed eventualmente altri incontri possono essere così riassunti:

  1. verificare la fattibilità di abbinare indagini genetiche a quelle più tipicamente dendrometriche nella valutazione degli impianti
  2. verificare la possibilità di raccogliere la notevole mole dei dati sperimentali sull’argomento (soprattutto di carattere dendrometrico) oggi disponibili per varie aree italiane.

Gli ulteriori obiettivi che potranno essere raggiunti sono: i) l’elaborazione di uno o più progetti di ricerca da proporre a finanziamento nelle sedi ritenute più opportune; ii) la redazione di una o più pubblicazioni scientifiche da sottoporre a riviste ISI (ad es. raggruppando la gran massa di dati oggi già disponibile; iii) lo svolgimenti di convegni e seminari; iv) la messa a punto di una procedura standard di valutazione degli impianti valida per tutto il territorio nazionale.

Cordiali saluti

Gianfranco Minotta – Dip. AGROSELVITER Università di Torino

Piero Paris – CNR-IBAF Porano

[Nov 11, 2009]

Convocazione partecipanti alla 3° Riunione del Gruppo di Lavoro

Cari colleghi ed amici,
sulla base delle adesioni pervenute e delle indicazioni espresse dalla maggioranza di voi, la riunione del gruppo di lavoro sull’arboricoltura da legno, secondo gli obiettivi espressi nella lettera inviata in data 11/11/2009 ed inerenti gli aspetti genetici e dendrometrici della valutazione degli impianti di latifoglie con legno di pregio avrà luogo il giorno

VENERDI’ 15 GENNAIO 2010 ALLE ORE 11,30

presso LA FACOLTA’ DI AGRARIA DI BOLOGNA, VIALE FANIN 50
L’aula presso cui si svolgerà l’incontro vi sarà comunicata al più presto.
Per raggiungere la facoltà di Agraria di Bologna in auto potrete trovare indicazioni al sito http://www.agraria.unibo.it/Agraria/Mappe/Mappe+di+Facolta/mappabo.htm
Per chi viene in treno, dalla stazione di Bologna Centrale prendere l’autobus n. 35, direzione Facoltà di Agraria.
In attesa di incontrarvi, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e vi invio i più cordiali saluti
Gianfranco Minotta
e-mail: gianfranco.minotta@unito.it

[Nov 26, 2009]

Info Autori

Altri Posts

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA),
Università degli Studi di Torino

Gianfranco Minotta

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), Università degli Studi di Torino

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: