2° Riunione del GdL “Arboricoltura da Legno”

Cari colleghi, mercoledì 4 aprile 2001 alle ore 15 si è riunito a Bologna il gruppo di Lavoro SISEF Arboricoltura da Legno. Di seguito si riporta un resoconto delle decisioni prese sui punti all’ordine del giorno.

(1) Libro bianco sull’arboricoltura da legno. È stato definito ed approvato nei dettagli il progetto di attuazione del libro bianco sull’arboricoltura da legno che si riporta in allegato con le modalità e la tempistica di realizzazione dei lavori. Dopo ampia discussione, è stato approvato l’inserimento nell’indice del libro bianco della tematica “Subericoltura”, come richiesto con opportune motivazioni dal Prof. Dettori, dell’Università di Sassari. Sarà ovviamente sottolineata la particolarità di questa tematica rispetto al contesto generale del documento. Inoltre, si è preso atto che le modalità di diffusione del libro bianco potranno essere meglio individuate in una fase successiva, quando sarà già disponibile una prima bozza del documento stesso.

(2) Altre iniziative del gruppo di lavoro. È stata prospettata la realizzazione di un Workshop sull’arboricoltura da legno da attuarsi nella primavera del 2002 in una località da definire, possibilmente anche invitando relatori stranieri. Il prof. Mercurio ha manifestato la propria disponibilità ad organizzare una visita tecnica ad impianti di arboricoltura da legno con latifoglie di pregio della Calabria che potrebbe essere realizzata anche nel prossimo autunno. Il dott. Sabatti si è reso disponibile ad organizzare visite di studio presso impianti di “short rotation” dell’Italia centro-settentrionale per la primavera del prossimo anno. L’organizzazione di tali iniziative verrà tempestivamente comunicata al Gruppo di Lavoro. Si invitano inoltre gli altri aderenti al gruppo a far pervenire al coordinatore l’eventuale disponibilità ad organizzare visite tecniche. Relativamente a quanto deciso, mi sembra importante sottolineare che l’impegno a più breve scadenza del gruppo di lavoro è comunque quello relativo alla redazione del libro bianco, per cui raccomando a tutti il rispetto delle scadenze indicate in allegato.

Grazie per la collaborazione e… buon lavoro

Cordiali saluti

Il coordinatore del gruppo di lavoro
Gianfranco Minotta

Info Autori

Altri Posts

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA),
Università degli Studi di Torino

Gianfranco Minotta

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), Università degli Studi di Torino

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: