Sessione "Inquinamento e Foreste" al III° Congresso Nazionale SISEF (Viterbo)

La V riunione del GdL si è tenuta a Viterbo, come sessione parallela, nell’ambito del III Congresso Nazionale SISEF (15-18 ottobre 2001) ed ha visto la presentazione di 6 relazioni orali e di 1 poster.
Paoletti ha rivisitato la bibliografia internazionale degli ultimi 20 anni sull’applicazione dei marker biologici al monitoraggio dello stato funzionale dei boschi sottoposti ad inquinamento (provato o presunto). Ferretti e Della Rocca hanno riportato segnalazioni di danni visibili ozone-like in Umbria e in Piemonte, rispettivamente, il primo focalizzando l’attenzione sui problemi dell’inventariazione e il secondo sul confronto fra manifestazioni macro- e micro- scopiche. Manes ha correlato analisi morfo-strutturali ed eco- fisiologiche con dati di riflettanza spettrale volti alla definizione della funzionalità delle faggete molisane. Buffoni ha inquadrato la qualità dell’aria nel parco del Ticino, indagine nata dall’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa. Roversi ha presentato il programma di monitoraggio fitosanitario delle foreste toscane (META) basato su un software GIS e rivolto alle dinamiche di popolazione di specie animali. Il poster di Melati ha riassunto le attività di biomonitoraggio condotte dal Suo Dipartimento. Dopo la valutazione dei referees, i lavori saranno pubblicati sugli atti del III Congresso SISEF. In occasione di questa riunione, è stata anche avanzata la proposta di cambiare la denominazione di questo GdL, da “Effetti dell’inquinamento sugli ecosistemi forestali” a “Inquinamento e foreste”, dato che gli interessi del GdL sono andati ampliandosi dall’anno dell’istituzione e visto che non si può parlare di effetti senza inquadrare globalmente il problema.

Info Autori

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Sesto Fiorentino, FI | Altri Posts

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: